Cosa fare quando si trova un cane abbandonato? Le risposte dell’esperto

Sono stati circa 87.000 i cani randagi recuperati e censiti nel corso del 2019. Questo esercito di amici abbandonati e sfortunati che rischiano di provocare ed essere vittime di incidenti. Tanti cani che si possono ammalare e nello stesso tempo alimentare il triste fenomeno del randagismo. Accanto alle tante persone che abbandonano i propri amici ci sono anche tante altre persone che li accolgono. Sono stati 28.175 gli amici animali che nel 2019 hanno trovato una famiglia. Per salvare la vita di un cane basta poco.

Cosa fare quando si trova un cane abbandonato?

La prima cosa da fare quando si incontra un cane abbandonato è mantenere la calma. Il cane che sembra abbandonato vaga senza meta e appare inquieto, annusa e guarda i passanti per la strada, cercando aiuto. Quando ci si imbatte in un cane abbandonato occorre anzitutto non corrergli incontro per cercare di prenderlo. Il cane si potrebbe spaventare e scappare. E’ bene, invece, parlargli con dolcezza, tendergli la mano con il palmo rivolto verso l’alto. Evita di fare molti rumori perché il cane deve sentirsi rassicurato dalla tua voce. Una volta che ti si è avvicinato occorre improvvisare un guinzaglio di fortuna perché solo così non potrà scappare e resterà lontano da situazioni di pericolo.

Perchè segnalare il cane che sembra abbandonato?

Il secondo accorgimento, quando ci si imbatte in un cane abbandonato, è di segnalarlo. Anzitutto occorre vedere se il cane possiede la targhetta identificativa che consente così di contattare direttamente il proprietario. Se non ha la targhetta allora occorre chiamare la Polizia Municipale o il numero verde del comando dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente (800 253 608). Se il cane abbandonato è in autostrada occorre stare molto attenti. Non bisogna fermarsi perché si crea una situazione di pericolo per se stesso e per il cane. In questo caso occorre subito telefonare alla Polizia stradale e segnalare il tratto di autostrada dove si trova l’amico animale.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto