Amate il gusto del pistacchio e siete golosi? Eccovi una ricetta che non vi potete perdere. Vi insegnano in poche semplici mosse come realizzare una buona Nutella al pistacchio, un dolce ideale per prima colazione e per farcire torte, crostate e dolci in genere.
Come fare la Nutella di pistacchio fatta in casa
E’ molto molto semplice e veloce, in pochi minuti potrete preparare la vostra Nutella di pistacchio che risulterà sicuramente più buona e salutare delle creme di pistacchio da supermercato ricche di grassi idrogenati e conservanti alimentari.
Ecco gli ingredienti per 250 grammi di Nutella al pistacchio:
- 100 gr di pistacchi sgusciati non salati (al naturale)
- 100 gr di cioccolato bianco
- 100 gr di zucchero semolato
- 150 gr di latte
- 30 gr di burro
Come preparare la Nutella al pistacchio
Prendete i pistacchi sgusciati al naturale, attenzione non quelli salati, immergeteli in acqua bollente per circa 10 minuti, una volta scolati e raffreddati, sarà semplicissimo togliere la pellicina violacea. Una volta eliminata la pelle dai pistacchi, inseriteli in un frullatore insieme allo zucchero e aggiungete circa 1/3 del latte così da ottenere una consistente amalgama. A questo punto in un pentolino, scaldate a fuoco lento il resto del latte insieme al burro e al cioccolato bianco e mescolate continuamente sino a raggiungere il completo scioglimento del burro e del cioccolato bianco. E’ il momento di aggiungere la crema al pistacchio preparata in precedenza continuando a mescolare in continuazione e tenendo sempre la fiamma al minimo sino ad ottenere una crema omogenea e della giusta consistenza. A questo punto toglietela dal fuoco e lasciatela raffreddare. La Nutella di pistacchio fatta in casa è pronta.
Come conservare la Nutella al pistacchio?
Versatela in un vasetto sterilizzato, chiudete ermeticamente e riponetela in frigo. La Nutella al pistacchio fatta in casa, a causa della mancanza di conservanti può essere conservata in frigo per 10-15 giorni al massimo.