Quanta acqua bere ogni ora? Ecco la risposta della medicina

Quanta acqua bere ogni ora? Ogni ora bisogna bere un bicchiere di buona acqua. La corretta idratazione avviene, infatti, a piccoli sorsi. Per questo occorre bere un bicchiere di acqua ogni ora ma con l’accortezza di non bere troppo velocemente e di non assumere acqua a una temperatura troppo bassa. Bere troppo velocemente, infatti, è dannoso per l’organismo perché un terzo, dopo essere lavorato dai reni, va direttamente nella vescica creando nel contempo lo stimolo della minzione. Bere acqua ghiacciata, invece, è sconsigliato perché può essere pericoloso per la salute soprattutto per chi ha mangiato da poco e è nella fase digestiva. Occorre bere acqua a piccoli sorsi e molto lentamente così che il corpo sia pronto ad assimilarla in modo corretto.

Cosa bisogna evitare di bere? Le bevande gassate aumentano il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari. Per questo motivo vanno evitare soprattutto dalle persone che soffrono di problemi di cuore oppure che presentano fattori di rischio o precedenti familiari. A lungo andare il bere bevande gassate può provocare malattie croniche ai reni, al cuore o al fegato, oltre alla sempre più frequente sindrome metabolica. Ovvero una situazione clinica ad alto rischio cardiovascolare  con colesterolo, ipertensione e trigliceridi elevati. Molte bevande gassate vengono dolcificate con lo sciroppo di glucosio che introduce nell’organismo una quantità considerevole di calorie senza però una quantità proporzionata di altri nutrienti come le vitamine e i sali.

Quanta acqua bere durante il giorno? Bisogna bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Se non accade si va incontro a pelle secca, mal di testa, urine scure e concentrate che indicano che si sta bevendo poco, troppo poco. Il corpo di un adulto richiede circa 2 litri di acqua al giorno, in condizioni climatiche e di attività fisica normali. In estate, invece,  l’organismo è a maggiore rischio di disidratazione sia per l’aumento della sudorazione dovuta al caldo, sia per la scarsa umidità degli ambienti climatizzati come uffici, case, auto, aerei. In questo caso 2 litri di acqua sono il minimo per la stagione estiva.

Quali sono i benefici del bere acqua? bere acqua rinforza le difese immunitarie e previene l’accumulo di sali a livello dei reni, che potrebbero causare, in chi è predisposto, la formazione di calcoli. Bere acqua durante la giornata aiuta a mantenere la corretta densità del sangue per evitare complicazioni a livello cardiovascolare. Bere acqua aiuta a migliorare le nostre capacità cognitive, rende più concentrati e attenti. Bere acqua previene il mal di testa dato che la causa comune del mal di testa è la disidratazione. Bere acqua, infine, rende felici perché l’idratazione favorisce il flusso di sostanze nutritive e di ormoni nell’organismo.

Come bere la buona acqua durante la giornata? Un primo litro di acqua andrebbe bevuta nella prima parte della giornata dal risveglio a digiuno fino all’ora di pranzo. L’altro litro di acqua nella seconda parte della giornata fino a sera. Non si beve durante il sonno notturno e bisognerà smettere di bere qualche ora prima di andare a letto. Durante il pranzo e la cena bere il giusto necessario, a piccoli sorsi fra una portata e l’altra. La sana abitudine di bere almeno due litri di buona acqua al giorno associata ad una dieta equilibrata fa stare meglio e anche più sereni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto