San Nicola l’Arena: da due anni in funzione lo sportello Comunale multifunzionale

Sono trascorsi due anni da quando è stato inaugurato lo sportello comunale (maggio 2018) multifunzionale al servizio dei cittadini della frazione del Comune di Trabia. Con orgoglio il vicesindaco Calogero Marino, che ha fortemente voluto una presenza fisica dell’Ente con un dipendente che aprisse lo sportello da lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 12,15, conferma ora la funzionalità di questo utilissimo servizio.

Lo sportello come è noto si trova presso i locali della vecchia stazione ferroviaria della borgata marinara con locali completamente ristrutturati e nuovi arredi finanziati dal vicesindaco Calogero Marino, un impiegato del Comune di Trabia è distaccato ogni mattina da lunedì a venerdi per il rilascio certificati di: residenza, cittadinanza, nascita, morte, stato di famiglia, protocollo, rilascio del modello di autocertificazione, servizio Cup per prenotazioni visite mediche, informazioni turistiche.
Inoltre si possono ritirare presso lo sportello gli stampati relativi al rimborso degli alunni pendolari, il bonus sociale per la fornitura di energia elettrica, gas e acqua e presentare la relativa documentazione per l’autolettura del contatore idrico.
Infine l’impiegato del Comune può, contattando la sede centrale, dare una “prima assistenza” per pratiche: sociali, Imu-Ici, Acquedotto e Tari e quindi agevolare i residenti che comunque devono rivolgersi agli uffici di pertinenza presso la sede centrale del Comune di Trabia.
Nel 2019 circa cinquecento sono stati gli utenti che si sono rivolti allo sportello di San Nicola l’Arena, il 40% ha richiesto prenotazione medica, il 35% utenza anagrafe, il 25% informazioni turistiche la maggior parte Sannicolesi, turisti e villeggianti. È una realtà che funziona benissimo dice vicesindaco Calogero Marino, i cittadini possono anche inviare una email per le loro esigenze ed a tutti sarà data una risposta: questa è la email dello sportello multi- funzione : ufficiosannicola@comunetrabia.gov.it .
“Noi conclude, il vicesindaco Marino, siamo ben lieti di continuare a fornire alla utenza questi servizi essenziali per non gravare i residenti, turisti e villeggianti spostamenti con la propria autovettura e recarsi a Trabia per richiedere presso la sede centrale del Comune un semplice certificato come erano costretti a fare prima”.

Paolo TAORMINA

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto