Come mangiare le noci per abbassare la pressione? Tritare una bella manciata di gherigli di noci, un pezzetto di aglio e della mollica di pane ammollata nel latte. Aggiungere dell’olio extravergine d’oliva e della noce moscatta. Si ottiene una ottima salsa alle noci con cui con dire la pasta. Con questo trucchetto della nonna si controlla la pressione. Secondo alcune ricerche scientifiche, infatti, le noci hanno la capacità di abbassare la pressione alta. Tutto questo perché contengono antiossidanti e acidi grassi non saturi. Le noci sono uno degli alimenti, infatti, che possono aiutare maggiormente il cuore. Sono ricche di aminoacidi e arginina e per questo sono un ingrediente perfetto da aggiungere alla dieta per chi soffre di qualsiasi tipo di problema cardiovascolare.
Quali sono i cibi che abbassano la pressione? La pressione alta è una patologia molto comune ai giorni d’oggi e nello stesso è fra quelle che crea maggiori preoccupazioni. Con l’ipertensione, infatti, si rischiano alcune gravi malattie cardiovascolari come infarto e ictus. La pressione alta si può combattere mangiando i legumi. Grazie alla presenza di una proteina, idrosalato proteico, i legumi possono aiutare ad abbassare la pressione alta. Ecco perché se i legumi vengono introdotti nella dieta per l’ipertensione aiutano nel tenere sotto controllo la pressione. I legumi sono anche importanti perché impediscono l’insorgere di eventuali danni ai reni che molto spesso sono sovraccaricati a causa degli alti valori pressori.
Quali sono i cibi che alzano la pressione? A provocare la pressione alta, in genere, sono lo strette, il fumo, l’alcol e la sedentarietà. Tra le cause della pressione alta molte volte possono anche esserci alcuni cibi che contengono molto sodio. Ecco perché bisogna stare molto attenti e a non esagerare con il sodio per il bene del cuore e delle arterie. Tra i cibi a cui prestare particolare attenzione ci sono gli insaccati. Sono da evitare in caso di ipertensione per il ricco contenuto di sale. Per questo consigliamo, prima di mangiarli, di controllare con attenzione la loro etichetta con le indicazioni dei valori nutrizionali.
Quali sono i benefici delle noci? Le noci sono benefiche per il cervello, aiutano la salute del cuore, tengono sotto controllo il colesterolo, riducono il rischio di diabete, prevengono le malattie cardiovascolari, prevengono l’ipertensione, riducono il rischio di patologie coronariche e aiutano a perdere peso. Le noci contengono discrete quantità di proteine, sali minerali e lipidi, in prevalenza costituiti da acidi grassi insaturi e polinsaturi. Ecco perché le noci sono un importante integratore naturale nell’alimentazione dello sportivo. Le noci contengono omega 3 che essendo un antiossidante rende questa frutta secca un antitumorale. Grazie all’acido oleico le noci aiutano a ridurre il colesterolo.
Quante noci mangiare al giorno? I nutrizionisti consigliano di consumare 3 noci al giorno per complessivi 15 grammi e circa 100 Kcal. Bisogna comunque fare molta attenzione a consumare le noci in sostituzione di altri alimenti e non in aggiunta. Il sovrappeso e l’obesità, infatti, rappresentano i fattori di rischio più temuti delle malattie cardiovascolari. Con le noci si aiutano le arterie e il cuore a funzionare meglio. Attenzione perché mangiandone molte si rischia di aumentare di peso aumentando ancora di più il rischio cardiovascolare. Per questo, è il nostro consiglio, occorre sempre rivolgersi al proprio nutrizionista quando si assumono alcuni trucchetti della nonna.