Come mangiare il limone per abbassare il colesterolo? Ecco il trucchetto della nonna

Come mangiare il limone per abbassare il colesterolo? Lavare il limone bio, asciugarlo, tagliarlo a metà e spremerne il succo. Separarlo a spicchi e quindi tagliarlo a tocchetti. Trasferirlo in un mortaio e spappolarlo con il pestello. Condire con olio extravergine di oliva, aglio tritato, peperoncino a pezzetti. Mescolare delicatamente il tutto. Spolverare con foglie di menta spezzettate con le mani, lasciare insaporire per una decina di minuti circa e portare in tavola il sano e prelibato piatto. E’ il trucchetto della nonna per cercare di abbassare il colesterolo. Il merito è della parte bianca della buccia, che si chiama albedo. La parte sotto la buccia è ricchissima di bioflavonoidi e pectine. Di queste la Naringina, infatti, contrasta proprio il colesterolo cattivo.

Quali cibi abbassano il colesterolo? Secondo gli esperti occorre puntare sui legumi ma anche sui cereali e sui vegetali. Alcuni studi scientifici, però, hanno dimostrato che un ruolo importante per abbassare il colesterolo lo possiede anche il cioccolato fondente. Il cioccolato fondente, infatti, è ricco di flavonoidi che sono sostanze antiossidanti che aiutano a ridurre il colesterolo. Nel cioccolato fondente si trova anche l’acido oleico che è lo stesso tipo di grassi mono insaturi che si trovano anche nell’olio d’oliva. Ecco perché, quindi, mangiare un cubetto di cioccolato fondente al giorno, che corrisponde a circa 30 grammi, diventa la dose perfetta per aiutare a tenere sotto controllo anche il colesterolo.

Quali cibi evitare quando si ha il colesterolo cattivo alto? Bisogna stare molto attenti al caffè. Anche se sembra essere un luogo comune che il caffè faccia bene al colesterolo in realtà la caffeina è stata associata a un aumento della cortisolemia sierica. L’abuso di caffè, quindi, non è consigliato in presenza di colesterolo cattivo alto. In questo casi è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico di fiducia. Chi soffre di colesterolo alto dovrebbe assumere del caffè con poca caffeina ed evitare si superare le tre tazzine al giorno, Naturalmente è bene prendere il caffè senza zucchero e magari consumarlo nella prima parte della giornata.

Quali sono i benefici della scorza di limone? La scorza del limone contiene sostanze di grande beneficio per la salute. Fra questi l’olio essenziale di limone, la citronella e il fellandrene. La scorza del limone, grazie all’elevato contenuto di vitamina C e flavonoidi, pulisce i vasi sanguigni, riduce il livello di colesterolo cattivo nel sangue e diminuisce la pressione arteriosa. La scorza di limone contiene anche calcio e altri minerali essenziali che rafforzano le ossa ed aiutano a prevenire problemi come l’osteoporosi. Grazie all’alto contenuto di antiossidanti la scorza del limone protegge e decongestiona il fegato, eliminando le tossine e le impurità.

Come preparare il succo della scorsa di limone? Il succo di scorza di limone è una bevanda ideale per rinfrescare e apportare benefici al corpo. Prendere 1 limone biologico con la scorza e ½ litro di acqua, insieme a del ghiaccio e ad un po’ di miele. Lavare molto bene il limone e poi frullarlo assieme al mezzo litro d’acqua e un cucchiaio di miele. Se il succo piace freddo si può aggiungere del ghiaccio. Alla fine si ottiene una limonata simile a quella tradizionale ma apporterà tanti benefici perché preparata con la scorza del limone che ha proprietà alcalinizzanti che aiutano a regolare il pH del corpo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto