Come bere il vino per abbassare il colesterolo? Ecco il consiglio degli scienziati

Come bere il vino per abbassare il colesterolo? Mettete del vino rosso in un bicchiere. Osservatelo e fatelo roteare con dovuta cautela. Provate ad avvicinare il naso al bicchiere e tentate di riconoscere i suoi profumi: frutta, fiori, crosta di pane, un sentore di minerale. Poi bevetelo lentamente, sorseggiate e assaporate, trattenete leggermente sul palato quel meraviglioso liquido e poi fatelo scendere piano lungo la gola. Il vino rosso aiuta ad abbassare il colesterolo. Tutto questo grazie alla presenza resveratrolo, una molecola antiossidante che protegge i vasi sanguigni e abbassa i livelli di colesterolo cattivo. Gli scienziati dell’università della California a Davis hanno scoperto che le molecole di saponine presenti nel vino abbassano il colesterolo nel sangue con effetti positivi sul cuore.

Cosa mangiare per abbassare il colesterolo? Il pesce è uno dei cibi che fa bene al colesterolo. Va consumato almeno 2 o 3 volte alla settimana ed è consigliato a chi ha problemi di colesterolo alto grazie alla particolare composizione del suo grasso. Il pesce fa bene al colesterolo quando è cotto alla griglia, al cartoccio o al vapore. Assolutamente da evitare è la frittura. Va utilizzato poco olio e di quello buono. Non usare grassi saturi di origine animale perché provocano l’aumento dei livelli di colesterolo. Quelli insaturi di origine vegetale sono in grado di ridurlo. Da evitare, quindi, burro, lardo e strutto e utilizzare l’olio extravergine di oliva.

Cosa non mangiare quando si ha il colesterolo alto? Bisogna evitare le bevande alcoliche. Gli alcolici, infatti, vanno limitati in caso di ipercolesterolemia, a maggior ragione se anche i trigliceridi ematici risultano essere elevati. L’alcol diminuisce l’aggregazione piastrinica del sangue. Se bevuto in eccesso è in grado di provocare seri danni al fegato, allo stomaco. Ha un effetto deprimente sul sistema nevoso centrale con attenuamento dei freni inibitori e appannamento dei riflessi. L’alcol crea una vasodilatazione periferica e finisce col sottrarre sangue a cuore e muscoli causando stanchezza e raffreddamento. Tutto questo porta all’aumento del colesterolo ematico. E’ importante evitare il consumo di superalcolici e liquori.

Quali sono i benefici del vino? Il vino fa bene all’organismo e soprattutto alla salute del sistema cardiovascolare e cerebrovascolare. Il vino potrebbe allungare la vita. Numerose indagini cliniche ed epidemiologiche hanno evidenziato l’azione protettiva del vino nei confronti del cuore e dei vasi. Tutto merito dei polifenoli che contiene ed in particolare del resveratrolo. Il vino ha un effetto antiossidante e antinvecchiamento, agisce positivamente su colesterolo, trigliceridi e glicemia basale. Il vino induce un aumento della sensibilità dei tessuti all’azione dell’insulina ed ha un’azione fibrinolitica e antitrombotica. Bere vino con moderazione potrebbe avere un effetto benefico sulle ossa, contrastando anche l’osteoporosi.

Bere vino rosso o vino bianco? Un bicchiere di vino rosso ha un corrispettivo medio di 120 calorie. Un bicchiere di vino bianco apporta, invece, circa 110 calorie. Tra vino rosso e vino bianco quale fa meglio all’organismo? Alcuni recenti studi scientifici hanno fatto emergere che il vino rosso è più ricco in polifenoli e pertanto in grado di apportare dei benefici all’organismo. I polifenoli del vino rosso, infatti, sono almeno venti volte maggiori rispetto a quelli presenti nel vino bianco. Il vino rosso, quindi, è migliore per tutta una serie di benefici che, a differenza di quello bianco, riesce ad apportare a chi lo beve. Il vino rosso infatti rallenta l’invecchiamento e lo sviluppo dei tumori, ha proprietà antinfiammatorie e previene le malattie cardiovascolari.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto