Cosa succede a chi beve il latte tutte le sere? Ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi beve il latte tutte le sere? E’ sconsigliato bere latte tutte le sere pensando di migliorare la qualità del sonno o di prevenire l’insonnia. Questo uso molto diffuso fra le persone non ha alcun fondamento biochimico. Bere latte vaccino la sera, invece, favorisce un innalzamento transitorio del pH gastrico e inoltre grazie alle proteine in esso contenute sollecita in maniera determinante la produzione di pepsinogeno ed acido cloridrico. E’ bene sapere che bevendo latte vaccino nelle ore serali non apporta quantità significative di tiamina, magnesio e carboidrati complessi che promuovono una miglior qualità del sonno. Un bicchiere di latte potrebbe aiutare a dormire meglio grazie al calcio e al magnesio che contiene in quanto riducono l’eccitabilità neuro-muscolare.

Cosa bere la sera dopo la cena? Acqua e camomilla aiuta a digerire meglio gli alimenti e nello stesso tempo rilassa le pareti dello stomaco. Bere acqua e camomilla prima dormire aiuta a riposare meglio in quanto la pianta di camomilla ha proprietà antispasmodiche e produce un rilassamento muscolare, per la presenza nel suo fitocomplesso dei flavonoidi (eupatuletina, quercimetrina) e delle cumarine. Per preparare una buona tisana di camomilla occorrono 1 cucchiaio fiori di camomilla e 1 tazza d’acqua. Versare la camomilla nell’acqua bollente e spegnere il fuoco. Coprire e lasciare in infusione per 5 minuti. Filtrare l’infuso e berlo prima di andare a dormire perché aiuta la tensione nervosa.

Cosa evitare di bere la sera dopo la cena? Attenzione a non bere mai la sera, soprattutto prima di andare a dormire, la limonata confezionata. Anche se la limonata è tra le bevande più dissetanti bisogna stare molto attenti a non bere quella confezionata perché può contenere dolcificanti aggiunti, coloranti e conservanti. Il consumo della limonata industriale e confezionata durante la sera è collegato a maggiori probabilità di sviluppare sovrappeso ed è anche un grande fattore di rischio per l’insorgenza del tumore. Per chi non lo sapesse è bene documentata a livello scientifico la relazione tra la limonata confezionata, in quanto bibita zuccherata, il diabete, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari.

Quali sono i benefici del latte? Il latte apporta poche calorie e numerosi nutrienti. Grazie al lattosio fornisce energia di rapido impiego. Il latte aiuta la crescita di ossa e denti, per l’elevata presenza di calcio e vitamina D. Il latte aiuta a prevenire l’osteoporosi, combatte la tosse, può ricostituire la flora batterica intestinale danneggiata, aumenta anche la capacità dell’organismo di bruciare i grassi in eccesso e aiuta a mantenere il peso forma. Il latte, inoltre, sembra abbassare il rischio di tumore al colon retto, previene l’aumento della pressione grazie alla presenza di molto potassio, il calcio e di alcuni peptidi bioattivi.

Quali sono i benefici del latte per il viso? Il latte è un naturale alleato della bellezza. Chi vuole preparare un ottimo struccante deve solo bagnare un batuffolo con latte e passarlo sul viso delicatamente. Si può anche mettere insieme 3 cucchiai di latte ad amido di riso. Chi ha bisogno, invece, di un tonico dovrà mescolare tre cucchiai di latte a foglie di menta fresca o cannella in polvere. Il latte si può anche utilizzare per i capelli. Sui capelli umidi e come una maschera si deve lasciare agire qualche minuto. Si dovranno risciacquate bene e poi procedete al lavaggio con shampo neutro.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto