La lavatrice è uno degli elettrodomestici indispensabili. Ci facilita la vita, ci fa risparmiare tempo e ci offre buoni risultati nel lavaggio della biancheria. La lavatrice ci assicura capi puliti e disinfettati ma nello stesso tempo è tra gli elettrodomestici più insidiosi per quanto riguarda i costi in bolletta. Se viene utilizzata male, però, può provocare costi molto salati in bolletta. Per risparmiare bisogna imparare a sfruttarla nel migliore dei modi. Vi sveliamo come avere il bucato pulito con costi in bolletta ridotti. Vi offriamo alcuni consigli per risparmiare in bolletta.
Scegliere gli orari migliori
Per risparmiare bisogna sapere scegliere gli orari dei lavaggi. A secondo degli orari, infatti, la domanda di energia può crescere o diminuire. Per questo pur consumando la stessa quantità di energia elettrica in fasce diverse si hanno costi differenti. La prima fascia è dalle 8:00 alle 19:00 dal lunedì al venerdì e i prezzi dell’energia elettrica sono più alti. La seconda fascia èdalle 19:00 alle 8:00 nei giorni feriali e costa meno rispetto alla prima fascia. La terza fascia è nei weekend e nei festivi quando i prezzi sono notevolmente più bassi.
Attenzione al tipo di contratto
Per risparmiare sulla lavatrice bisogna stare attenti al tipo di contratto. Se è monorario prevede un costo dell’elettricità uguale nel corso della giornata a prescindere dall’ora in cui viene consumata. La tariffa conviene a chi utilizza molti elettrodomestici durante il giorno e la sera. Se è un contratto bioraria prevede solo la fascia prima fascia durante la settimana e la seconda e la terza la sera e nel fine settimana ed è perfetta per chi sta in casa solo la sera. Se infine èmultioraria prevede tre fasce orarie, quella di punta va dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 e l’energia costa di più, la fascia intermedia, dal lunedì al venerdì, dalle 7:00 alle 8:00 e dalle 19:00 alle 23:00, e il sabato dalle 7:00 alle 23:00, ha costi minori. Infine, la fascia fuori punta dal lunedì al sabato, dalla mezzanotte alle 7:00 e dalle 23:00 alle 24:00, e tutte le domenica e i giorni festivi. Una volta fatta chiarezza sul proprio contratto, per risparmiare non bisogna fare altro che utilizzarla negli orari in cui l’energia costa meno.
Usare la lavatrice in modo corretto
Per avere bollette con costi ridotti bisogna sapere utilizzare la lavatrice. Anzitutto evitare il prelavaggio. Tranne se la biancheria è particolarmente sporca, il prelavaggio non è necessario. Nel prelavaggio, infatti, la lavatrice consuma di più sia per quanto riguarda l’acqua sia per l’elettricità perchè deve portare a temperatura l’acqua. Se proprio non possiamo fare a meno del prelavaggio si può avviare la lavatrice per circa 10 minuti, spegnerla per un’ora così da lasciare i panni in ammollo e una volta trascorso il tempo possiamo riavviare il normale ciclo di lavaggio.
Sostituire la lavatrice se è vecchia
Gli elettrodomestici troppo vecchi devono essere sostituiti da quelli a basso consumo. Se si acquista una lavatrice bisogna sceglierne una appartenente alla classe A, A+ e A++.
Utilizzare la lavatrice a pieno carico ma senza esagerare
Quando si lava in lavatrice bisogna evitare di lavarvi pochi capi di abbigliamento. Meglio aspettare di avere la giusta quantità di biancheria sporca così da poter utilizzare la lavatrice a pieno carico, in questo modo si ha un risparmio anche di acqua e un risultato migliore. Attenzione però a non sovraccaricarla perchè l’elettrodomestico farà fatica a terminare il lavaggio con un consumo maggiore.
Pulire la lavatrice
Bisogna pulire periodicamente la lavatrice. In questo modo si avranno risparmi nei consumi e non si rovina il guardaroba. La manutenzione non richiede molto impegno, basta pulire il filtro ogni due mesi e sarà sempre come nuova.