Il noto Chef Giuseppe Sciurca, accompagnato da Valeria Signorino, protagonista e ideatore della manifestazione Chef in Vespa è arrivato nel Parco delle Madonie dove è stato ricevuto dal presidente dell’Ente Parco delle Madonie, dott. Angelo Merlino, a Palazzo Pucci Martinez.
Dopo i saluti istituzionali, il Presidente Merlino ha donato a Sciurca un bandierina con il simbolo del Parco delle Madonie che sventolerà sulla ormai leggendaria Vespa. Lo Chef ha ricambiato con una maglietta recante il logo del Tour.
“Un nuovo modo – afferma il Presidente Merlino – di valorizzare i territori attraverso lo sfruttamento delle infrastrutture esistenti. Un’idea nata e cresciuta all’interno del Parco delle Madonie e che vede il coinvolgimento ed il patrocinio dei quattro parchi naturali siciliani. Un nuovo format promozionale per la valorizzazione delle tipicità territoriali”.
Un itinerario delle eccellenze enogastronomiche, e non solo, sulla strada SS120, la via che attraversa Quattro Parchi, che diventa anche simbolo di quel grande progetto auspicato dal Presidente Merlino, fin dal suo insediamento: lavorare in sinergia e mettere a rete le eccellenze di questi straordinari luoghi.
“l’obiettivo – spiega Sciurca – è quello di promuovere e valorizzare le peculiarità gastronomiche, tradizionali e culturali del territorio, raccontando borghi, storie di piccole aziende, artigiani, personaggi, ricette, aneddoti, usanze e tutto quel patrimonio materiale e immateriale legato alla sfera popolare. Incentivando la formula del turismo esperienziale – del quale ci occupiamo già da tempo – ci siamo avvalsi delle culture locali per dare vita ad un percorso che racconti non soltanto il cibo ma l’anima dei luoghi e li metta in mostra per incentivare il turismo e focalizzare l’attenzione su queste piccole realtà. Per dare una nota originale ed allo stesso tempo briosa, ma anche storica, si è pesato all’utilizzo della “vespa”(icona italiana in tutto il mondo), la quale rispecchia appieno la filosofia del progetto in termini di innovazione, leggerezza e popolarità“.