Campofelice, aumentano i contagi: 8 positivi e 59 persone in isolamento

Continuano ad aumentare i contagi a Campofelice di Roccella. Il sindaco Michela Taravella ha fatto il punto sulla sua pagina facebook. Sono 8 i casi di positività e 59 persone le persone poste in isolamento domiciliare obbligatorio. Tra i positivi c’è anche un alunno della scuola primaria. Il piccolo, che frequenta la scuola primaria di Piazza Croce, è risultato positivo al tampone rinofaringeo rapido. Si attende comunque l’esito del tampone molecolare. «Ho sentito telefonicamente la mamma dell’alunno – scrive il primo cittadino – per assicurarmi sulle condizioni di salute del piccolo, che risulta assolutamente asintomatico. Anche gli altri concittadini risultati positivi sono in buone condizioni generali di salute e si trovano attualmente presso le proprie abitazioni, in isolamento obbligatorio insieme ai loro familiari. Da mamma mando un abbraccio forte a queste famiglie, cui va tutta la mia vicinanza e solidarietà, con l’augurio di riuscire a superare presto questo momento».

Il sindaco Taravella ha posto l’attenzione sulla scuola. «Consapevole dello stato di legittima preoccupazione in cui versano tanti genitori, dopo la notizia della positività del piccolo alunno, vorrei rassicurare gli stessi sulla circostanza che, di concerto con le Autorità sanitarie e scolastiche, stiamo seguendo scrupolosamente il protocollo anticovid, predisposto dalla circolare dell’Assessorato regionale alla sanità emanata in data odierna. Nel caso in cui sarà positivo anche il tampone molecolare del piccolo, saranno sottoposti a tampone molecolare tutti i compagni di classe. Frattanto i bambini, le cui famiglie sono state tutte avvisate e sono seguite dal Dipartimento di Prevenzione di Cefalù, non frequenteranno la scuola e dovranno restare in isolamento domiciliare. Inoltre, come noto, al fine di garantire la piena salubrità e la sicurezza degli ambienti scolastici, giusta Ordinanza Sindacale N. 68 del 8 ottobre 2020 è stata disposta la chiusura di tutte le scuole del territorio comunale nei giorni 9 e 10 ottobre 2020 per consentire l’esecuzione di interventi di pulizia straordinaria, disinfezione e sanificazione degli edifici».

Il sindaco Taravella affronta anche il problema dell’informazione sulla situazione del Covid a Campofelice. «Allo scopo di evitare la diffusione di notizie false o improprie, che possono ingenerare ansie e preoccupazioni infondate, invito tutti ad attenersi esclusivamente alle comunicazioni ufficiali, che provvederò a fornire in prima persona, quotidianamente». Il primo cittadino chiude la sua comunicazione con un preciso invito. «Desidero, altresì, ancora una volta, esortare tutti al rigoroso rispetto delle regole di contenimento vigenti e dei semplici comportamenti prudenziali da osservare in ogni circostanza (mascherine, igienizzazione e distanziamento). Solo così si potrà evitare il diffondersi del contagio nella nostra comunità. Vi chiedo impegno, collaborazione e coraggio per portare avanti insieme questa difficile battaglia».

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto