Quanto vale un francobollo del 1961? Come riconoscere quelli da 30.000 euro

Il francobollo del 1961 che può valere anche 30.000 euro è quello denominato «Gronchi rosa» che è molto riconosciuto come uno dei francobolli italiani più rari e costosi. Questo francobollo è stato emesso dall’Italia il 3 aprile 1961. E’ stato emesso per commemorare il viaggio del presidente della Repubblica Giovanni Gronchi in Sudamerica.

Il suo corso di validità legale sarebbe dovuto iniziare il 6 aprile che coincide con il giorno di partenza del presidente. In realtà la validità di questo francobollo è stata sospesa perché sostituito con il francobollo denominato “Gronchi grigio”. Ogni francobollo che componeva la serie mostrava sul lato destro la cartina geografica europea con l’Italia evidenziata in colore più scuro e sul lato sinistro il continente americano con il paese sudamericano oggetto della visita dal colore più scuro. Fra i due continenti la stampa vedeva l’aereo presidenziale con la punta diretta verso il continente americano.

L’ambasciatore peruviano in Italia protestò in quanto erano stati segnati in maniera errata i confini del Perù che escludevano la parte amazzonica. La distribuzione venne subito sospesa. Erano stati venduti però 79.625 esemplari.

Per quei pochissimi francobolli che sono sfuggiti alle ricerche degli ufficiali postali, e sono stati regolarmente timbrati, oggi si raggiungono quotazioni ragguardevoli che possono arrivare anche a 30.000 euro. Attenzione perché questo francobollo è stato oggetto di numerose falsificazioni. Alcune sono particolarmente accurate. I falsari le hanno ottenute decolorando alcuni foglietti di San Marino.

Oggi on line questo francobollo, non certamente quello timbrato, raggiunge quotazioni di vendita enorme. Per portarlo nella propria collezione si devono spendere anche diverse centinaia di euro. Quello senza linguella viene venduto a 250 euro. Quello integrar a 450 euro. Non manca qualche sito che definendolo quale «più famoso francobollo d’Italia” lo vende oltre il migliaio di euro.

Quanto vale un francobollo del 1961?

Il Gronchi Rosa, più che per la sua effettiva rarità, è ricercato dai collezionisti proprio per il caso filatelico unico al mondo che rappresenta. Si trovano spesso, infatti, anche esemplari con tirature nell’ordine di 10 volte inferiore che alla fine non raggiungono mai la sua effettiva quotazione di mercato. Di questa serie sono stati pubblicati ufficialmente altri 3 valori della serie: 170 Lire azzurro con 1.278.000 di esemplari. Il 185 Lire verde grigio con 1.169.000 di esemplari e il 205 Lire grigio con 1.113.000 esemplari.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto