Lavori e ristrutturazioni di casa: perché conviene rivolgersi a un professionista

Ognuno ha la propria casa dei sogni, che sia quel vecchio cottage dei nonni da ristrutturare, il quale appartiene alla famiglia per almeno tre generazioni, o la sua stessa proprietà che ha bisogno di riparazioni per consumare meno e migliorare il comfort abitativo. La ristrutturazione della casa è sempre sinonimo di un investimento vincente a lungo termine. Tuttavia, i prezzi per i lavori di ristrutturazione della casa, influenzati da molti parametri, possono essere complessi da definire a monte. Calcolati al metro quadrato, consentono un margine dai 100 € a oltre 1.000 € al m² a seconda del livello di riparazione previsto e delle caratteristiche dell’abitazione.

Il consiglio è sempre quello di affidarsi ad un team di esperti, facilmente selezionabili su portali dedicati. I Lavori in Casa Instapro permettono infatti di risparmiare tempo e fatica, minimizzando il rischio di errori che potrebbero causare un ritardo nella chiusura del cantiere, o peggio, danni irreparabili nella dimora.

Ristrutturazione casa: perché fare questo investimento

Molte ragioni possono motivare un progetto di ristrutturazione di una casa: aggiornarla ai canoni estetici attuali, adattarsi a un cambiamento nella famiglia, o all’autonomia degli abitanti, aumentare il comfort e l’abitabilità della stessa.

Con l’aumento dei prezzi dell’energia e i cambiamenti nelle normative termiche, il problema energetico è diventato uno dei motivi principali per le riparazioni. Per questo il governo italiano ha promosso il Superbonus 110% atto proprio a contribuire, incentivando i privati ad adeguare le proprie abitazioni ai nuovi standard green di efficientamento energetico.

Ristrutturare termicamente la propria casa è infatti ampiamente consigliato a tutte le abitazioni con più di 15 anni, e a tutte quelle realizzate prima dell’adozione delle più recenti normative termiche. Si stima che quasi 25 milioni di residenze principali dovrebbero essere ristrutturate per soddisfare gli standard stabiliti dalle nuove normative termiche entro il 2050.

A lungo termine, la ristrutturazione termica delle abitazioni si rivela un investimento che si ripaga rapidamente, e un notevole comfort e valore aggiunto economico per l’abitazione. L’introduzione di un cappotto termico infatti – condizione necessaria ad esempio per usufruire del superbonus – è un modo per evitare gli sprechi di calore causati da una cattiva impermeabilizzazione della casa. Questo ovviamente ha una ripercussione anche sull’ambiente: più emissione di calore vuol dire più consumo di combustibile negli impianti di riscaldamento e più emissioni di CO2 atmosferico.

Perché rivolgersi a un professionista in lavori e ristrutturazioni

A meno che tu non abbia il know-how adatto, è necessario assumere qualcuno che svolga il lavoro per te. Lavorare con gli esperti in ristrutturazioni sarà sempre la soluzione migliore.

Innanzitutto a valere è la sua esperienza nel campo. È vero che ogni casa è unica, ma la maggior parte dei progetti di miglioramento delle abitazioni ha cose in comune. Per bagni, cucine, ampliamenti e quant’altro si possa desiderare, un imprenditore professionista ha anni di esperienza, know-how e conoscenza dei materiali della casa, quindi sarà abituato a far fronte a eventuali vincoli che possono sorgere.

Ogni progetto di lavoro viene fornito con un elenco di materiali e forniture. Qui è dove andrà la maggior parte del budget. Se lavori con un appaltatore professionista, è probabile che abbia relazioni dirette con i fornitori di materie prime che possono farti risparmiare denaro. Un imprenditore può avere conti pagabili con prezzi ridotti o può ottenere sconti. In ogni caso, i suoi risparmi vengono trasferiti a te, il che significa che il tuo budget può allungarsi ulteriormente per altri lavori, o accorciarsi sulla spesa complessiva.

Non sottovalutare le skills del professionista. Experience accompagnata da competenza, questo è qualcosa che può essere appreso solo con il tempo trascorso in questo settore. Un appaltatore professionista ha costruito muri, installato porte e finestre, installato mobili da cucina in molte altre case. Conosce le insidie ​​a cui prestare attenzione, gli strumenti e i materiali che funzionano meglio e il modo giusto per completare ogni aspetto del tuo progetto.

La sicurezza è una delle principali preoccupazioni di tutti i professionisti. Ciò significa che il lavoro sarà svolto bene e che sarà anche all’altezza degli standard, per prevenire lesioni e danni alla proprietà. Un contraente conosce gli standard nazionali e otterrà le autorizzazioni appropriate. Puoi quindi contare sul suo lavoro affinché esso venga svolto secondo le normative vigenti. Lui e il suo team manterranno un ambiente di lavoro sicuro che non danneggerà la tua casa.

Risparmio di denaro complessivo. Oltre a risparmiare denaro su materiali e forniture, un appaltatore professionista può farti risparmiare di più. Un lavoro ben fatto è denaro ben speso. Ma un lavoro fatto a metà o un lavoro eseguito male può costarti il ​​doppio a lungo termine, una volta che si tiene conto delle sostituzioni e delle riparazioni. Un imprenditore ha successo già la prima volta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto