Trova questa moneta da 5 lire e diventi ricco. Vale circa 20.000 euro

Non tutti sanno che ci sono monete che se vengono trovate fanno davvero arricchire. E’ il caso della moneta da 5 lire fatta coniare nel 1878. Oggi questa moneta è classificata come molto rara e il valore, a secondo dello stato di conservazione in cui si trova, varia da 1.000 euro a 20.000 euro.

Riconoscere questa moneta non è molto difficile. Anzitutto bisogna guardare nel suo lato dritto. Vi è raffigurata la testa del Re volta a destra contornata dalla scritta: «Umberto I Re d’Italia». Nella parte inferiore del collo vi si deve trovare il nome dell’incisore: «Speranza».

A questo punto bisogna guardare il rovescio di questa moneta. Vi si trova lo stemma del casato Savoia con il collare dell’Annunziata sormontato da corona Reale. A destra vi si trovano dei rami di rovere e a sinistra dei rami di alloro. In alto vi è la stella d’Italia. In basso invece il segno di zecca (R).

La moneta da 5 lire del 1878 è in Argento 900‰. Il suo diametro è di 37 millimetri e pesa 25 grammi. Di queste monete da 5 lire nel 1878 ne sono state coniate 100 mila copie. Sono state ottenute grazie alla fusione delle piastre borboniche ritirate con l’annessione al Regno di Sardegna.

Trova questa moneta da 5 lire e diventi ricco

Quanto vale la moneta da 5 lire del 1878? Se la moneta è in b sono stato di conservazione (FDC) oggi può anche valere fino a 20.000 euro. Diversa sarà la quotazione se la moneta presenta segno do usura o anche parti non più leggibili. In questo caso il suo valore si abbassa drasticamente.

Se la moneta è classificata, infatti, come splendida (SPL) perché porta qualche segno di circolazione il suo valore scende a circa 3.000 euro. Se presenta segni di usura nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile il suo valore si abbassa conta per attestarsi a circa 1.500 euro. Il valore si attesta intorno fra 800 e 1.000 euro se la moneta è molto bella (MB) perché è una moneta usurata in cui alcune parti non sono leggibili.

Cambia impostazioni privacy