Un avocado al giorno toglie il medico di torno. Ecco perchè

Un avocado al giorno leva il medico di torno. Lo si dice della mela ma adesso riguarda anche l’avocado. Lo dimostra un nuovo studio dell’Università dell’Illinois. Gli avocado sono un alimento sano ad alto contenuto di fibre alimentari e grassi monoinsaturi. Prima di questo studio non era chiaro come gli avocado influissero sui microbi nel sistema gastrointestinale ovvero sull’intestino.

«Sappiamo che mangiare avocado aiuta a sentirsi sazi e riduce la concentrazione di colesterolo nel sangue, ma non sapevamo come influenzi i microbi intestinali e i metaboliti prodotti dai microbi» afferma Sharon Thompson, dottoranda presso la Divisione di Scienze Nutrizionali presso l’Università dell’Illinois e autore principale dell’articolo, pubblicato nel Journal of Nutrition .

I ricercatori hanno scoperto che le persone che mangiavano avocado ogni giorno avevano una maggiore abbondanza di microbi intestinali capaci di scomporre le fibre e produrre metaboliti che supportano la salute dell’intestino. Le persone che mangiavano un avocado al giorno hanno anche una maggiore diversità microbica rispetto alle persone che non hanno mangiato l’avocado.

«I metaboliti microbici sono composti prodotti dai microbi che influenzano la salute – afferma Thompson – Il consumo di avocado ha ridotto gli acidi biliari e aumentato gli acidi grassi a catena corta. Questi cambiamenti sono correlati a esiti benefici per la salute».

Lo studio ha incluso 163 adulti tra i 25 e i 45 anni di età. Tutti con sovrappeso o obesità ma comunque sani. Queste persone ricevevano un pasto al giorno da consumare in sostituzione della colazione, del pranzo o della cena. Un gruppo ha consumato un avocado ad ogni pasto, mentre il gruppo di controllo ha consumato un pasto simile ma senza l’avocado. I partecipanti hanno fornito campioni di sangue, urina e feci durante lo studio di 12 settimane. Hanno anche riferito la quantità di pasti forniti che hanno consumato e ogni quattro settimane hanno registrato tutto ciò che hanno mangiato.

Mentre le altre ricerche sul consumo di avocado si sono concentrate sulla perdita di peso, ai partecipanti a questo studio non è stato consigliato di limitare o modificare ciò che mangiavano. Invece hanno consumato le loro diete normali con l’eccezione di sostituire un pasto al giorno con il pasto fornito dai ricercatori. Lo scopo dello studio era di esplorare gli effetti del consumo di avocado sul microbiota gastrointestinale.

«Il nostro obiettivo era testare l’ipotesi che i grassi e le fibre negli avocado influenzino positivamente il microbiota intestinale. Volevamo anche esplorare le relazioni tra i microbi intestinali e gli esiti sulla salute» dice Holscher.

Gli avocado sono ricchi di grassi. Tuttavia, i ricercatori hanno scoperto che mentre il gruppo di persone che consumava gli avocado consumava leggermente più calorie rispetto al gruppo di controllo. Un po più di grasso veniva escreto nelle feci.

«Una maggiore escrezione di grasso significa che i partecipanti alla ricerca stavano assorbendo meno energia dagli alimenti che stavano mangiando. Ciò era probabilmente dovuto alla riduzione degli acidi biliari, che sono molecole secrete dal nostro sistema digestivo che ci consentono di assorbire i grassi. Abbiamo scoperto che la quantità di acidi biliari nelle feci erano inferiori e la quantità di grasso nelle feci era maggiore nel gruppo dell’avocado» spiega Holscher.

Diversi tipi di grassi hanno effetti differenziali sul microbioma. I grassi degli avocado sono monoinsaturi, che sono grassi salutari per il cuore. Anche il contenuto di fibre solubili è molto importante per i ricercatori.  che sono inferiori come quantità a quella raccomandata di 28-34 grammi di fibre al giorno.

Mangiare fibre non fa bene solo a noi. E’ importante anche per il microbioma. Non possiamo, infatti, scomporre le fibre alimentari, ma alcuni microbi intestinali sì. Quando consumiamo fibre alimentari, infatti, avviene tutto questo.

Il laboratorio di ricerca di Holscher è specializzato nella modulazione dietetica del microbioma e delle sue connessioni con la salute. «Proprio come pensiamo a pasti salutari per il cuore, dobbiamo anche pensare a pasti sani per l’intestino e a come nutrire il microbiota» spiegano i ricercatori.

L’avocado è un alimento denso di energia, ma è anche nutriente e contiene importanti micronutrienti di cui gli americani non mangiano abbastanza, come il potassio e le fibre. «È un frutto davvero ben confezionato che contiene sostanze nutritive importanti per la salute. Il nostro lavoro mostra che possiamo aggiungere benefici per la salute dell’intestino» dicono i ricercatori.

Cambia impostazioni privacy