Lo yogurt fa bene o fa male alla salute? Ecco la risposta

Lo Yogurt è uno dei cibi perfetti che fa bene alla salute. Forse non tutti sanno che lo Yogurt è un derivato del latte e per questo tra le proprietà nutrizionali che possiede spicca il fatto che è un cibo ricco di calcio. Ma tutto questo non basta.

Lo Yogurt fa bene alla salute pecche è un cibo che contiene i fermenti lattici. Proprio i fermenti lattici rafforzano il sistema immunitario e generano effetti benefici sulla flora intestinale. Lo yogurt contiene proteine, carboidrati, grassi e vitamine. Fra queste soprattutto quelle del gruppo B. Lo Yogurt è un alimento molto saziante che è adatto nelle diete ipocaloriche. Tra i benefici dello yogurt il fatto che favorisce il ricambio della bile e riequilibra il colesterolo. Un vasetto da 150 g di yogurt naturale fornisce un terzo dell’apporto giornaliero raccomandato di calcio con un apporto di sole 90-100 kcal.

Lo Yogurt può essere mangiato anche da chi soffre di intolleranza al lattosio perché il lattosio, attraverso la fermentazione, si scinde in due zuccheri, il glucosio e il galattosio, facilmente assimilabili dall’organismo. Inoltre l’acidità presente nello yogurt favorisce lo sviluppo di una flora batterica intestinale in grado di contrastare i fenomeni putrefattivi che avvengono a livello intestinale. In particolare a svolgere questa buona azione sulla flora sono due microrganismi fermentanti, lo Streptococcus termophilus e il Lactobacillus bulgaricus.

Lo Yogurt aiuta la cosmesi del corpo? Ire lo yogurt non si mangia si può sempre spalmare. Con lo yogurt si possono fare delle belle maschere idratanti. Baserà procurarsi un frullatore e mescolare una banana, 125 ml di yogurt naturale, un cucchiaio di miele e 2 cucchiai di olio. Ne viene fuori una pasta che va stesa sulla pelle per lasciarla agire per una ventina di minuti. Alla fine sciacquare con abbondante acqua tiepida. Si ottiene così una vera e bella maschera tonificante.

In alternativa si possono mescolare un vasetto di yogurt con il succo di 3 pomodori. A parte fate bollire 100 ml di acqua distillata e 50 g di farina d’avena. Quando tutto si è raffreddato mescolare tutto e stendere la crema sul viso. Fate agire per 20 minuti poi sciacquate con acqua tiepida.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto