E’ un natale diverso, un natale a distanza. Ma l’Albero di Natale non manca in nessuna città. Milano è la città con l’albero di Natale più bello. Quali sono gli Alberi di Natale più belli collocati nelle piazze più importanti delle città italiane?
Al primo posto troviamo Milano. Da sette anni l’Albero di Natale di Swarovski in Galleria è l’appuntamento natalizio dei milanesi. Un albero sotto il quale i milanesi si ritrovano per scambiarsi il loro augurio. E’ decorato con oltre 10.000 luci e innumerevoli ornamenti, tra i quali più 200 decorazioni in cristallo realizzate a mano e ispirate ai corpi celesti. Questo maestoso albero Swarovski è alto 12 metri.
Al secondo posto la città di Torino con il suo Albero di Natale Gold&Silver che è stato acceso nella centralissima Piazza San Carlo che è il vero salotto buono di Torino. E’ alto 22,5 metri ed ha un diametro di 10. E’ una imponente installazione che resterà luminosa e accesa fino al 6 gennaio come il tradizionale calendario dell’Avvento, realizzato dal Teatro Regio di Torino su disegno di Lastrego&Testa.
Al terzo posto Venezia che ha un albero di natale in piazza San Marco installato tra le due colonne. In tutto 80 moduli rettangolari di led wall luminosi che poggiano su una struttura alta 9 metri e mezzo e compongono una sorta di albero della vita che unisce simbolicamente la terra, l’acqua e il cielo. Questo Albero è stato concepito come simbolo della tradizione natalizia con i suoi toni oro e argento e si propone di raccontare il potenziale artigianale, artistico e culturale italiano, nonché il calore e lo spirito dell’ospitalità.
Al quarto posto Roma con il suo Albero di Natale che si trova nella centralissima piazza Venezia. Tutti lo chiamano Spelacchio, ma l’Albero di Natale 2020 è tutt’altro che povero. E’ alto oltre 23 metri e questo Abies Nordmanniana è arrivato dalla provincia di Varese. E’ illuminato d’oro, rosso e argento da 100mila luci a led e 800 sfere.
Al quinto posto la città di Napoli dove troviamo il primo Albero di natale del sud. E’ composto da oltre 7mila luci a led e si trova in piazza del Plebiscito. E’ un albero alto 14 metri e largo ben sei, con una grande stella in cima e una cascata di colori arcobaleno che lanciano un messaggio di speranza. E’ stato offerto da Confesercenti Campania e dall’associazione Luminaria Italiana. Rappresenta la luce della rinascita e spinge a vedere l’economia della Campania come il traino del Sud.