Il latte con le banane causa tosse e raffreddore? Ecco l’incredibile risposta

Socializza gli articoli

Il latte con le banane provoca tosse e raffreddore. Incredibile. Da non crederci. Secondo l’ayurveda se il latte viene consumato insieme alle banane si può modificare la flora intestinale e con questa causare la comparsa di raffreddore, tosse o allergie. Il latte è tenuto in somma considerazione dall’Ayurveda. Per avere il massimo dei benefici, però, vanno osservate alcune regole quando si abbina ad altri cibi. Secondo la tradizione ayurvedica ove si disattendono queste regole il latte può essere la causa di diversi disturbi.

Mangiando insieme latte e banane, secondo i principi dell’ayurveda, si può andare incontro ad una indigestione ma anche a delle vere e proprie malattie cardiovascolari. Banane, fragole, ananas e arance producono calore durante la digestione. Il latte, invece, ha un effetto raffreddante. Per queste due opposte qualità si può spegnere il fuoco digestivo e alterare la composizione della flora intestinale. Le tossine che andrebbe a produrre lo stomaco, secondo l’ayurveda, finirebbero per indebolire le vie respiratorie, favorendo il catarro, le malattie da raffreddamento, la tosse, l’asma e persino le allergie.

L’ayurveda è l’antica medicina degli Indù nata ai tempi dei Veda, gli antichi libri sacri risalenti a migliaia di anni prima della nascita di Cristo. Questi libri parlano della sapienza di Dio e affrontano i temi della medicina e delle guarigioni. Ancora oggi tutto questo è molto praticato in India. E’ un sistema per prevenire e curare le malattie che parte da un approccio olistico che s’interessa alla persona nella sua totalità ed in armonia con la Natura. L’ayurveda non cura il disturbo in sé ma risale alle sue cause. Importantissime per l’ayurveda sono la meditazione e la terapia fisica. Importante è la pratica dell’oleazione. Si tratta dell’applicazione di sostanze grasse all’interno e all’esterno del corpo.

Quali sono i benefici del latte e delle banane? Le banane aumentano il senso di sazietà e apportano discrete calorie. Una banana di medie dimensioni contiene 110 calorie e fornisce 30 grammi di carboidrati e 3 grammi di fibre. Le banane fanno bene al cuore, riducono lo stress, proteggono la vista, rafforzano le ossa, prevengono l’ictus, proteggono lo stomaco e forniscono molta energia. Il latte, invece, è ricco di calcio e vitamina D (fondamentale per la formazione di ossa e denti), di vitamine del gruppo B e A e contiene tutti gli aminoacidi che servono al nostro organismo per rimanere in buona salute.

Cambia impostazioni privacy