Da un pò di tempo in molti si chiedono se indossarne due al posto di una mascherina possa offrire una maggiore protezione. Il tema è dibattuto da tempo, ma negli ultimi giorni è tornato di attualità in seguito ad alcune dichiarazioni di Anthony Fauci, uno degli immunologi più rispettati negli Stati Uniti e responsabile del National Institute of Allergy and Infectious Diseases. Nel corso di un’intervista televisiva, Fauci ha detto: “Se hai una protezione fisica con uno strato e ne metti un altro, ce lo dice il buonsenso che probabilmente la protezione sarà più efficace”. Fauci ha in seguito ridimensionato le proprie dichiarazioni, consigliando di seguire comunque le indicazioni delle autorità sanitarie statunitensi, che per ora non consigliano di utilizzare due mascherine o di prediligere respiratori che offrono maggiore protezione come le mascherine FFP2.
Ancora prima dell’intervista di Fauci, comunque, molti avevano iniziato a indossare una doppia mascherina. Lo stesso presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, è stato visto in più occasioni con due mascherine. In linea di massima, per gli esperti, due mascherine possono offrire una maggiore protezione. Nel corso della pandemia abbiamo scoperto che le particelle virali del coronavirus si diffondono con le gocce di saliva (droplet) o rimanendo per diverse ore in sospensione nell’aria (aerosol), e che per questo motivo è importante indossare le mascherine per ridurre il rischio di entrare in contatto con il virus o di contaminare gli altri nel caso in cui si sia infetti.
Per proteggersi dal coronavirus le autorità sanitarie, comprese quelle italiane, consigliano di utilizzare mascherine di comunità (quelle di tessuto) o chirurgiche. Alcuni preferiscono utilizzare le FFP2 che offrono un maggior grado di filtraggio dell’aria e che vengono spesso impiegate dal personale sanitario. Le FFP2 offrono un maggior grado di protezione, ma diversi esperti non sono convinti che siano la soluzione ideale per il loro impiego nel quotidiano. Rendono più faticosa la respirazione in alcune circostanze. Indossare due mascherine può offrire una maggiore protezione, ma è importante farlo in sicurezza e con gli strumenti adeguati.
Un approccio consigliato da alcuni esperti è di indossare una mascherina chirurgica, coperta da una seconda mascherina di tessuto, che sia un poco più avvolgente della prima, in modo da fare aderire meglio al viso quella sottostante. Come in tutte le cose è importante fare attenzione a non esagerare: se la respirazione diventa difficoltosa significa che probabilmente la doppia barriera tra naso-bocca e ambiente circostante è eccessiva.