I talloni screpolati sono uno di quei fastidi molto comuni nella vita di cui tutti potremmo felicemente fare a meno. Si presentano in particolare durante l’inverno quando l’aria fredda e secca assorbe l’umidità dalla nostra epidermide lasciandoci crepe profonde che sono doloranti al tatto. Tra le cause c’è anche la carenza di alcune vitamine importanti per la salute della pelle.
Non tutti sanno che i talloni screpolati possono insorgere per la carena delle seguenti vitamine: C, B-3 ed E. Il più delle volte tutto questo si osserva in particolare nei paesi a reddito medio-basso dove ci sono diversi problemi correlati alla malnutrizione e quindi alle carenze proprio di queste tre importanti decisive vitamine.
Cosa possono significare i talloni screpolati?
Tra le condizioni mediche che vengono più frequentemente associate dalla medicina ai talloni secchi e screpolati troviamo alcune patologie come il diabete, l’eczema, l’ipotiroidismo e la sindrome di Sjögren. Secondo alcuni dermatologi, infatti, i talloni screpolati correlati alla carenza di vitamina oggi non sono affatto comuni come condizioni mediche.
Quali sono le vitamine più importanti per la salute della pelle?
Le vitamine C, B-3 ed E sono tutte importanti per la salute della cute. La carenza di vitamina C può portare allo scorbuto che provoca cute secca e talloni screpolati. La carenza di vitamina B-3 porta demenza, perdita di memoria, diarrea, dermatite.
La vitamina E è un antiossidante che svolge un ruolo importante nella protezione delle cellule dai danni. Aumenta anche la funzione immunitaria e può prevenire la formazione di coaguli all’interno delle arterie. Quando il capo non riceve abbastanza vitamina E si può provare debolezza muscolare ma anche pelle secca e spenta, invecchiamento precoce e rughe.
Il modo più semplice per evitare i problemi legati alla screpolatura dei piedi è di idratarli regolarmente. Spesso funziona una semplice lozione o crema ma si possono ideatore anche inumidendo la pelle con qualcosa come la vaselina. E’ importante anche bere molta acqua perché oltre ad aiutare il tallone a non screpolarsi idrata tutto il corpo, compresa anche la pelle.