Cosa succede a chi mette acqua ogni giorno nei capelli? ecco l’incredibile risposta

Cosa succede a chi mette acqua ogni giorno nei capelli? Chi mette ogni giorno acqua nei capelli deve stare molto attento pecche rischia di perdere la chioma. I capelli, infatti, vanno lavati solo al bisogno anche se lavarli con frequenza non è dannoso né per i fusti né per il cuoio capelluto. Il lavaggio dei capelli deve essere fatto al bisogno quando sono spenti, pesanti e magari non tengono più la piega. Se lavando ogni giorno i capelli si usano dei detergenti allora si corrono molti rischi.  detergenti troppo aggressivi, infatti, possono indebolire la chioma e rovinare  capelli.  Se i lavaggi sono quotidiani, quindi, bisogna stare molto attenti allo shampoo che per questo deve essere con un pH neutro intorno a 5.

Con quale frequenza bisogna lavare i capelli? Dipende dal tipo i capelli. Quelli lisci e sottili si sporcano più facilmente in quanto il sebo, presente in modo naturale sul cuoio capelluto, tende a ricoprirli con più velocità. Anche quelli grassi hanno bisogno di lavaggi periodici perché l’eccessiva produzione di sebo li rende sporchi e decisamente antiestetici. Si possono lavare tutti i giorni ma a patto che venga utilizzato uno shampoo adatto. Per i capelli spessi, mossi o ricci è meglio evitare il lavaggio tutti i giorni perché possono seccarsi. In questo casi è bene fare un lavaggio ogni 2-3 giorni. I capelli tinti non vanno lavati tutti i giorni.

Come lavare i capelli con forfora? In presenza di forfora lavare spesso i capelli, anche quando non strettamente necessario, danneggia il film idroli pidico che protegge capelli e cuoio capelluto. Per i capelli con forfora bisogna spere scegliere il giusto shampoo. Il rimedio contro la forfora è la riduzione dello stress psico fisico. In genere si possono anche lavare con frequenza ma con uno shampoo che non irrita il cuoio capelluto e favorisce invece la rimozione dell’eccesso di sebo. Solo così si potrà prevenire la comparsa della forfora. Il consiglio è di seguire una dieta ricca di antiossidanti e acidi grassi essenziali.

Perché i capelli non si lavano con acqua troppo calda? Con l’acqua calda si aprono le cuticole del capello, che è il suo strato interno, e così durante la successiva asciugatura con il phon i capelli si possono rovinare. Gli esperti consigliano, per questo, di risciacquare sempre i capelli, nella fase finale del lavaggio, con acqua fredda o almeno tiepida. In questo modo, le cuticole sono più protette e il capello ne avrà anche un aspetto più lucido.Prima di mettere lo shampoo nei capelli bisogna anche evitare di bagnare troppo perché altrimenti lo shampoo e il balsamo non saranno molto efficaci.

Quali cibi fanno bene ai capelli? Gli alimenti ricchi di acidi grassi omega3 sono tra i principali alleati dei capelli. E quindi i cibi che fanno bene ai capelli sono il salmone, le noci, i semi di lino e di soia, le aringhe, lo sgombro e altri tipi di pesce azzurro. Gli omega 3 stimolano il microcircolo e favoriscono la sintesi delle proteine strutturali, tra cui la cheratina. Quest’ultima è un costituente fondamentale del capello. Gli omega 3 inoltre aiutano a combattere i radicali liberi, che, al contrario, provano molti danni al follicolo pilifero, cambiano l’aspetto dei capelli e ad alterano anche la produzione della cheratina. La frutta secca, invece, contiene grandi quantità di zinco, importante per evitare la caduta de capelli.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto