C’è questo segno sulla mela? Pazzesco, ecco il motivo

Quando si comprano le mele bisogna prestare molta attenzione al colore del picciolo. Deve essere di colore verde perché significa che il frutto è stato conservato bene e possiede, quindi, tutti i suoi benefici. Se, invece, troviamo quale segno il picciolo marrone o addirittura non esiste significa che quella mela non è più buona. A questo punto bisogna fare anche attenzione se in alcune se zone la mela è marrone scuro o troppo molle. Sono gli altro segni che come frutto è già andato a male. Quando si nota una macchia sulla buccia della mela è sempre bene strofinarla con delicatezza. Se si tratta di terriccio scompare mentre se invece resta se ne deduce che la qualità della mela è assai scadente.

Qual è il segno che la mela è fresca? Il suo colore che deve essere senza molte striature verdi. In questo caso, infatti, vuole dire che è poco maturo. Il segno che la mela è fresca è il su colore intenso perché vuole dire che ha assorbito parecchia luce solare e ha quindi più sapore rispetto alla mela dal colore opaco. Il segno che la mela è fresca sta nel su colore che deve essere sempre a tinta unita. Se invece metà della mela è ancora verde, quando dovrebbe essere invece rossa, significa che non è maturata in maniera uniforme. Scegliere questa mela, quindi, non è sicuramente la scelta migliore.

Qual è il segno che la mela è bio? La cera anche si nota sulla sua buccia. E’ infatti, la Pruina una sostanza cerosa ed impermeabile che viene prodotta dalle cellule superficiali della buccia per proteggere il frutto dagli agenti atmosferici quando è ancora sulla pianta. La mela non biologica, invece, ha nella sua buccia proprio i pesticidi. Alcune ricerche ne hanno individuato ben 14 tipi diversi ed in qualche caso alla mela ne sono stati riscontrati anche 5 contemporaneamente. Ecco perché bisogna stare molto attenti nell’acquistare la mela. Ancora oggi, infatti, non si conoscono bene gli effetti a lungo termine di un’esposizione, anche a norma di legge, ai pesticidi.

Come conservare la mela? Va conservata in un luogo fresco, possibilmente buio, e con una giusta dose di umidità. La cantina è il luogo migliore ma non tutti la possiedono. Per questo si può mettere nel frigo nell’apposito cassetto della frutta. La mela va sempre separata dagli altri alimenti altrimenti bisogna metterla in un sacchetto di carta. La mela si può conservare anche a temperatura ambiente in un cesto. Se si vogliono tenere le mele per più tempo bisogna avvolgerle con carta da giornale e metterle in una cassetta di legno o di plastica o anche in una scatola di cartone. Bisogna isolarle e impedire che si tocchino tra loro. A farle marcire, infatti, è proprio l’etilene che viene rilasciato dalle bucce.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto