Limone: tutto sui benefici, lassativo, cosmetico e dimagrante

Il limone è uno dei frutti più diffusi e conosciuti. Si utilizza in tutte le cucine del mondo. Del limone si conoscono tante caratteristiche organolettiche ma anche quelle sue proprietà che tanto bene fanno alla salute dell’uomo. Sono tantissimi i benefici che apporta il limone alla salute. Oggi ci soffermiamo su tre proprietà importanti. Il limone è un lassativo naturale, un potente cosmetico ed un cibo dimagrante.

Leggi anche – Limone: il suo segreto, al mattino, dopo pranzo e prima di dormire

Il limone è un lassativo naturale. In genere le persone pensano che il limone ha un’azione astringente. In realtà bere acqua e limone è indicata oltre che per la stitichezza anche nei casi di diarrea. In presenza di stitichezza ha un’azione emolliente sulle feci e favorisce l’evacuazione. Se bevuta con la diarrea ha un’azione disinfettante e battericida. Il limone è anche un potente cosmetico. Nel coso dei millenni è stato anche usato quale cosmetico naturale. Il limone, infatti, possiede tantissima vitamina C che insieme alle sostanze antiossidanti che apporta migliora la salute della pelle ma anche dei capelli.

Il limone è un cibo dimagrante. Tutto questo grazie al suo effetto drenante. Purifica l’organismo e favorisce la perdita di peso perché combatte gonfiore e ritenzione idrica. Son diversi i siti internet che annunciano la perdita di peso grazie alle diverse diete del limone che propongono. In alcuni casi ci sono anche delle conferme scientifiche che dimostrano quanto sia importante il limone nella dieta di tutti i giorni.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto