Quando bere acqua di mirtillo per abbassare la glicemia? Ecco il trucchetto della nonna

Quando bere acqua di mirtillo per abbassare la glicemia? Questa acqua è da bere dopo ogni pasto perché aiuta ad abbassare i picchi di glicemia. Le foglie di questa bacca contengono tannino, glucosidi flavonoidi e glucochina e rendono la normale acqua capace di abbassare il contenuto di glucosio nel sangue. Questa pianta possiede un effetto ipoglicemizzante ed è consigliata a chi soffre di diabete. Il suo infuso offre una salutare acqua. Ecco perché si consiglia di bere questa interessante acqua dopo un pranzo o una cena. Questa dolce acqua si può assumere con i frutti o le foglie. Bere acqua con le foglie di questa bacca potrebbe aiutare a ridurre le dosi di farmaci. Questi frutti apportano effetti ipoglicemizzanti alla naturale acqua.

Il mirtillo aiuta a controllare la glicemia? Alcune ricerche scientifiche hanno evidenziato che questa bacca, soprattutto quella rossa, aiuta a abbassare i valori della glicemia. Il Journal of Nutrition ha pubblicato una ricerca dell’Università della Louisiana nella quale si dice che il succo di polvere di mirtilli ha una funzione anti diabete. Per questo è particolarmente indicato soprattutto per i soggetti a rischio. Consumare il succo di questa bacca migliora la prevenzione anti diabete e tutto questo in modo particolare per le persone che sono a rischio glicemia. Secondo la Fondazione Veronesi mangiare queste buone bacche, quindi, riduce sensibilmente il rischio di sviluppare la piaga del diabete di tipo 2.

Quali sono i benefici del mirtillo? Ha la proprietà di trattare i disturbi circolatori di origine venosa. Tra le proprietà anche la capacità di inibire l’attività di alcuni enzimi che distruggono il collagene, i tessuti elastici dei capillari, i vasi del sistema circolatorio periferico. Una proprietà importane è il favorire la rigenerazione della porpora retinica degli occhi molto importante per la visione in condizioni di scarsa luminosità. Molte proprietà salutari di questo frutto si devono alla presenza di vitamina A e C ma anche delle vitamine B1, B2, PP e di sali quali calcio, fosforo, ferro, sodio e potassio. Ecco perché questa pianta ha proprietà antiossidanti.

Come si prepara la buona acqua di mirtillo?

Portare ad ebollizione 200 ml di acqua. Aggiungere 1 grammo di foglie essiccate i mirtillo oppure 1 cucchiaio di frutti essiccati o 100 grammi di estratto secco titolato al 25% di antocianosidi. Lasciare raffreddare e nei casi dove occorre passare tuo da un colino. Bere facendo attenzione che il consiglio è di non bere questa buona acqua per più di 3 volte al giorno. Attenzione perché in tutte le preparazioni a base di mirtillo bisogna sapere che i frutti, freschi o essiccati, non hanno particolari effetti collaterali. Le foglie, al contrario, potrebbero essere una causa di intossicazione. Possiedono, infatti, un composto nocivo, irritante e allergizzante: l’idrochinone. Questa sostanza è stata vietata nell’utilizzo che se ne faceva in cosmesi. Questo articolo è frutto di ricerca ed elaborazione di notizie pubblicate sul web. Il lettore è invitato a una verifica presso le fonti accreditate che ne hanno titolo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto