Trova la banana marrone. E’ vero che controlla la glicemia?

Trova la banana marrone. Non tutte le banane sono le stesse perché hanno colori diversi. Si va dal verde al giallo, da quella macchiata alla marrone e persino al nero. Ad ogni colore corrisponde un grado di maturazione che rende questo frutto più adatto per alcuni benefici e meno per altri. Oggi vogliamo consigliarvi di trovare la banana marrone. In genere raggiunge questo colore dopo una decina di giorni dall’acquisto. All’apparenza questa banana sembra marcia e sono tante le persone che la buttano. In realtà questa banana così colorata non va buttata. Infatti è molto morbida e apporta molti benefici alle ossa e ai muscoli. Inoltre mantiene in equilibrio i livelli di cortisolo che è l’ormone responsabile dello stress. Aiuta nella digestione.

La banana marrone controlla la glicemia? No. Proprio con questo colore non controlla la glicemia. Più questo frutto è maturo e più è dolce perché gli enzimi alterano l’amido man mano che il frutto matura. Per questo l’amido si trasforma in zuccheri semplici, il frutto è più digeribile e non controlla più la glicemia. E’ sconsigliata mangiarla a chi ha la glicemia alta, perché aumenterebbero i livelli di glucosio nel sangue. Quella acerba controlla meglio la glicemia. Con la maturazione questo frutto perde anche alcune vitamine e minerali. Alcuni studi hanno dimostrato che la banana di questo colore apporta più antiossidanti rispetto alle altre e quindi controlla il sistema immunitario.

Quali sono i benefici della banana marrone? Ha proprietà anti cancro e rafforza il sistema immunitario. Apporta energia all’organismo grazie al suo alto indice calorico. Mantiene alto l’umore perché contiene un amminoacido chiamato triptofano che serve a produrre la serotonina, un neurotrasmettitore legato allo stato d’animo e al buon riposo notturno. Aumenta la massa intestinale e agevola il flusso del movimento grazie all’elevato contenuto di fibre. Controlla la costipazione e attenua i dolori mestruali. Grazie alla vitamina B6 minimizza gli effetti del gonfiore e della ritenzione idrica. E’ un antiacido naturale che apporta sollievo in caso di bruciore di stomaco. Aiuta anche la pressione del sangue.

Come si prepara la banana marrone? Si possono preparare dei biscotti con banana e cioccolato. Oppure un buon gelato. Basta sbucciare la banana tagliarla a fettine e metterla in una ciotola. A questo punto mettere tutto nel congelatore e farlo congelare per almeno 6 ore. Quando si è pronti per il gelato togliere la banana dal congelatore e lasciarla a temperatura ambiente per circa 5 minuti. Mettere le fettine in un robot da cucina e lavorarle per 1 o 2 minuti, fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Vi si possono aggiungere a piacere i frutti di bosco congelati o i datteri e il burro di mandorle. Tornare a frullare di nuovo. Il gelato alla banana va servito spolverato con cacao dolce, oppure con cioccolato fondente fuso.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto