Cosa succede al cervello per colpa dello stress? Ecco l’incredibile verità della quale non ci rendiamo conto

Lo stress è la risposta del nostro organismo verso alcune difficoltà della vita che vengono valutati eccessivi o pericolosi. Quando si è in una situazione di stress si prova una forte pressione mentale ed emotiva. Una definizione precisa di stress accettata da tutti non esiste. Lo stress è una risposta del cervello a stimoli che causano incertezza. I disturbi che riesce a provocare lo stress sono tantissimi. Mal di testa, tensione o dolore muscolare, dolore al petto, problemi di sonno, tachicardia, sudorazione delle mani. Ed ancora stanchezza, crampi allo stomaco, stitichezza o diarrea, disturbi del sonno, diminuzione del desiderio sessuale. L’elenco è lungo. Aumento nell’uso di alcol e fumo, rinuncia alle relazioni sociali, ansia, depressione, tristezza, tensione, irritabilità o rabbia, predisposizione ad agitarsi. Ed ancora preoccupazione costante, difficoltà di concentrazione, difficoltà nel prendere decisioni e persino difficoltà a pensare in maniera chiara o che non si è in grado di affrontare.

Cosa succede al cervello per colpa dello stress? Ecco l’incredibile verità. Quando il cervello è di fronte ad una situazione stressante il nostro organismo rilascia il cortisone che è conosciuto come l’ormone dello stress. Quando nel sangue si hanno alti valori di cortisolo si può inficiare l’attività dell’ippocampo che è la parte del cervello situato nella regione interna del lobo temporale. Questa è una struttura importante per la memoria e l’apprendimento. Un eccesso di cortisolo influisce anche sulla corteccia prefrontale che è la parte anteriore del del cervello. Questa è responsabile della concentrazione ma anche della capacità di giudizio e di quella relazionale.

Ecco perché quando non ci si riesce a concentrare a lungo o si hanno difficoltà a ricordare alcune cose si può addebitare la colpa proprio allo stress e al cortisolo che rilascia il nostro organismo.

Una verità sul cervello della quale non ci rendiamo conto

Cosa succede al cervello per colpa dello stress? Si indeboliscono le difese immunitarie. Il cortisolo, infatti, agisce sul timo, dove vengono prodotti i linfociti e inibisce la produzione di citochine e interleuchine, che stimolano e coordinano l’attività dei globuli bianchi. Con le basse difese immunitarie si ha per il nostro corpo un elevato rischio di contrarre infezioni e di andare incontro a patologie più o meno gravi.

Conclusione. Bisogna sapere controllare lo stress. E’ importante quindi mettere in atto azioni di prevenzione prima di arrivare alle estreme conseguenze. Ecco alcuni metodi per ridurre gli effetti dello stress. Effettuare esercizi di respirazione profonda o controllata. Sottoporsi a massaggi. Praticare tecniche di rilassamento come lo yoga. Seguire un’alimentazione sana. Circondarsi di una rete di amici con cui condividere non solo il tempo libero ma anche le preoccupazioni.

Cambia impostazioni privacy