Chi è la donna importantissima ospite di Fabio Fazio? Nancy, età, marito, figli e tutto sulla sua vita

La donna importantissima ospite di Fabio Fazio nella trasmissione “Che tempo che fa” del 21 marzo 2021, è Nancy Patricia Pelosi. E’ la prima donna americana a ricoprire la carica di Speaker della Camera dei rappresentanti. E’ nata a Baltimora, nello stato del Maryland, il 26 marzo 1940 da genitori italoamericani. La mamma, Annunziata Lombardi, era nata a Fornelli in Molise nel 1909 ed arrivata a Ellis Island nel 1912. Sin da giovane si è occupata di politica. Suo padre, Thomas D’Alesandro Jr., era un rappresentante del Maryland al Congresso nonché sindaco di Baltimora.

Leggi anche – Fabio Fazio tutto su di lui, età, moglie, figli e tutto sulla sua vita

Il fratello maggiore di Nancy, Thomas D’Alesandro III, è stato sindaco di Baltimora dal 1967 al 1971. Si è laureata al Trinity College di Washington, dove ha conosciuto il suo futuro marito, Paul Pelosi. Dopo il matrimonio a Baltimora presso la Cattedrale di Mary Our Queen il 7 settembre 1963, la coppia si è trasferita prima a New York e poi a San Francisco. Nancy e il marito Paul hanno avuto cinque figli: Nancy Corinne, Christine, Jacqueline, Paul e Alexandra. Quando i figli sono cresciuti Nancy Pelosi ha cominciato a farsi coinvolgere più attivamente dalla politica.

Nancy Pelosi è diventata la portavoce dei democratici per la California settentrionale. E’ stata Speaker della Camera dei rappresentanti dal 2007 al 2011 e nuovamente dal 2019. E’ la prima donna, prima californiana e prima italoamericana a ricoprire questa carica. È stata anche la prima donna a guidare un partito politico in una delle camere del Congresso, come capogruppo democratico. Ecco alcune curiosità di questa importante donna. Nel febbraio del 2018 ha tenuto il discorso più lungo della storia della Camera dei rappresentanti. E’ durato ben otto ore in difesa dei “dreamers”, i migranti arrivati negli Stati Uniti irregolarmente da bambini. Tra i suoi passatempi preferiti c’è quello di  completare il cruciverba del New York Times, notoriamente difficile.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto