I prodotti anti-età formano “anticorpi” per l’invecchiamento

Tutti vorrebbero essere amici del tempo, ma riescono solo quelli che agiscono in tal senso!

Manteniamo la giovinezza

Nella piena evoluzione tecnologica e medica, le soluzioni anti-età sono sempre più numerose e accessibili. I dermatologi incoraggiano persino l’uso di prodotti e metodi che possono ritardare la comparsa di segni prematuri dell’invecchiamento e persino correggere l’aspetto delle rughe, linee sottili, pelle instabile o macchie antiestetiche.

Scopri quali soluzioni consigliano gli specialisti Filorga per mantenere l’aspetto giovane e sano il più a lungo possibile!

Metodi per prevenire l’invecchiamento precoce

Sebbene alcuni prodotti progettati per ripristinare l’aspetto ottimale della pelle siano talvolta avvolti da varie controversie, i dermatologi affermano che la maggior parte di essi contribuisce addirittura alla realizzazione del sogno della “giovinezza senza vecchiaia”, in una certa misura. Le creme che contengono retinoidi, lozioni per rimuovere le macchie scure, formule con peptidi – hanno tutti dimostrato di avere effetti anti-età reali. Il modo in cui li scegli e li utilizzi, tuttavia, influenza notevolmente la misura in cui funzionano.

1. Evita prodotti che promettono risultati non realistici

Rendi conto che è importante non investire la propria fiducia in creme miracolose che promettono i risultati ottenuti con l’iniezione di botox o la chirurgia estetica. Mantenere la tua pelle in forma ottimale richiede uno sforzo costante, quindi non otterrai risultati incredibili dall’oggi al domani.


2. Avviare in tempo il trattamento speciale anti-età

Si sa che è sempre meglio prevenire che curare. Questa frase medica viene applicata perfettamente anche per ritardare la comparsa dei primi segni dell’invecchiamento cutaneo, perché una volta che le rughe e le linee sottili si sono formate, non possono più essere rimosse in modo permanente, ma solo nascoste e corrette. I dermatologi dicono che il regime personale anti-età dovrebbe iniziare intorno ai 30 anni. A questo punto della vita, il processo di rigenerazione cellulare rallenta e le rughe e le macchie antiestetiche iniziano a diventare più visibili e presenti. L’applicazione della crema che protegge dalle rughe può essere di buon auspicio anche prima, a partire dai 25 anni, soprattutto se la tua pelle è secca o soggetta ai vari problemi dermatologici.

3. Gli ingredienti più importanti che manterranno la tua pelle in forma

Poiché l’industria cosmetica ha una vertiginosa varietà di prodotti promossi come dotati di eccezionali effetti anti-età, può essere difficile selezionare quelli di cui hai veramente bisogno. Gli esperti dicono che ci sono quattro prodotti e ingredienti che sono alla base della cura anti-età.

Fattore di protezione SPF. Nessun prodotto proteggerà meglio dalla comparsa precoce di rughe e linee sottili della lozione solare di qualità. Impara ad usarla correttamente, regolarmente, per la pelle sempre giovane!

– Antiossidanti. Sono essenziali per la salute della pelle, in quanto neutralizzano le reazioni dei radicali chimici nel tessuto cutaneo, dopo l’esposizione al sole e agli inquinanti ambientali. Le vitamine C ed E, il tè verde, la soia, l’acido ferulico o l’idebenone sono gli antiossidanti di cui la pelle ha bisogno per mantenersi in forma fino alla fine degli anni della maturità.

– Retinolo. Questo ingrediente penetra nello strato superiore del tessuto cutaneo, negli strati di elastina e collagene, per stimolare la produzione di nuove cellule e la rigenerazione cellulare, riducendo le dimensioni dei pori dilatati.

– Agenti idratanti. Finché riesci a mantenere il necessario livello di idratazione della pelle dall’esterno e dall’interno, hai le migliori possibilità di ritardare l’invecchiamento.


4. Prestare maggiore attenzione alle parti sensibili della pelle

I dermatologi dicono che ci sono alcune regioni della pelle che sono più sensibili di altre, quindi hanno bisogno di un’attenzione particolare nella cura anti-età. Ad esempio, la pelle del contorno occhi è quella che “tradisce” più velocemente il passare degli anni, in quanto più sottile, priva di ghiandole sebacee e vulnerabile agli effetti nocivi dei raggi ultravioletti. Inoltre, le aree del viso utilizzate per le espressioni facciali sono più suscettibili alle rughe e alle linee sottili: la fronte, la porzione tra le sopracciglia, i bordi delle labbra, ecc. Insisti su queste regioni quando aiuti la tua pelle a rimanere idratata e soda, ma è altrettanto importante applicare prodotti per la cura su tutta la superficie del viso, inclusi collo, décolleté e la parte superiore dei palmi.


5. Non cambiare i prodotti per la cura troppo spesso

Proprio perché non possono fornire risultati sorprendenti dall’oggi al domani, i prodotti anti-età tendono ad essere cambiati troppo spesso, poiché sembrano inefficaci dopo pochi giorni di utilizzo. I dermatologi consigliano di fare una pausa di 60-90 giorni dalle creme, lozioni e sieri anti-età, per valutare l’efficacia. Usati tutti i giorni, producono effetti solo dopo 3-4 mesi di corretto utilizzo.

6. Scegli prodotti efficaci per la cura

I cosmetici anti-età non devono essere costosi per funzionare davvero nel ritardare la comparsa dei segni dell’invecchiamento. Esistono molte formule efficaci con potenti agenti anti-età, che non si trovano nella categoria delle creme di lusso.

– Creme con vitamina B3. Questi sono anche chiamati “botox in bottiglia”, perché la vitamina B3 (niacina) rigenera le cellule della pelle stimolando la circolazione sanguigna e lascia la pelle più liscia, più uniforme, con rughe meno visibili.

Creme con estratto di mora. Il famoso medico americano Dr. Oz consiglia queste creme per rimuovere le macchie antiestetiche che compaiono con l’età, sia per l’azione dei radicali liberi che per i raggi UV. L’estratto di mora rallenta la produzione di melanina.

– Pillole di collagene. Il dottor Oz consiglia anche di assumere integratori di collagene per prevenire e rallentare la formazione delle rughe. Sono anche utili per la salute dei capelli, unghie e articolazioni.

Quindi, sii sempre consapevole del modo in cui agisci per raggiungere l’equilibrio e il benessere!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto