Lavori al Porto di Presidiana per 334 milioni

Ammesso nella graduatoria di finanziamento il progetto elaborato dal Comune di Cefalù per la realizzazione di interventi di manutenzione della banchina del molo foraneo e di adeguamento degli impianti tecnologici del molo a T del Porto di Cefalù.
Il progetto dell’intervento di manutenzione ordinaria finalizzato a una migliore fruizione della banchina della diga foranea e del pontile a T del porto di Presidiana – sistemazione delle aree portuali al servizio dei pescatori da realizzarsi con il rifacimento delle pendenze per il deflusso delle acque meteoriche e della relativa pavimentazione del pontile della diga foranea con contestuale adeguamento e/o ripristino degli impianti tecnologici anche del pontile a T”, che è stato redatto nel 2018 dall’Ufficio Tecnico del Settore Lavori pubblici, per afferire al bando di attuazione della Misura 1.43 “Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’asta e ripari pesca”, PO – FEAM 2014/2020 (annualità 2018) approvato con D.D.G. n. 732/pesca del 26/11/2018, è stato inserito nella graduatoria di ammissione al finanziamento con D.D. G. n. 50/ pesca del 23 marzo 2021.
Il progetto per un importo finanziato di € 333. 948,86, riguarda opere di manutenzione della banchina del molo foraneo e in particolare il rifacimento della sua pavimentazione che risulta adesso sconnessa ed avvallata. Saranno inoltre realizzati dei nuovi cavidotti per le reti degli impianti esistenti e di previsione con relativi pozzetti di ispezione, la revisione della rete elettrica esistente ai fini di rendere l’impianto conforme alle norme vigenti, la revisione della rete idrica, la sostituzione delle colonnine per la fornitura dell’energia elettrica e dell’acqua ai natanti e la sostituzione dei terminali antincendio.
I lavori mirano a migliorare le condizioni di lavoro degli operatori della pesca e dei diportisti anche se non sono da considerare risolutive alle problematiche ben più ampie di natura strutturale/ambientale e di riassetto generale del porto di Presidiana.
Il Comune di Cefalù potrà avviare le procedure di affidamento non appena la Regione siciliana avrà emesso il relativo decreto di finanziamento.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto