Come mangiare la pasta per dimagrire? Ecco la risposta della medicina

Non tutti sanno che per dimagrire bisogna mangiare la pasta integrale. Con questo tipo di pasta, infatti, l’assorbimento dei carboidrati è più lento. In questo modo si riduce l’accumulo di grassi.

Mangiando la pasta integrale, inoltre, si ha un maggiore senso di sazietà e quindi saremo indotti a mangiarne di meno. Attenzione però al condimento che dovrà essere vegetale. Il consiglio è di puntare su un piatto unico abbinandovi solo legumi e verdure.

Prestare attenzione alla quantità di pasta

Per dimagrire con la pasta bisogna osservare anche alcune piccole regole. Anzitutto non bisogna mai superare i 60 – 70 grammi di pasta per porzione. Inoltre occorre stare attenti a non mangiarla più di una volta al giorno e mai a cena.

Un ruolo importante ha anche il condimento. Dovrà essere, infatti, il più povero possibile di grassi e il più ricco possibile di fibra alimentare solubile. Se si scelgono le verdure stare attenti alle calorie che apportano

Quando mangiare la pasta

Il consiglio della medicina è si mangiare la pasta nei giornate che si un elevato movimento fisico. Non è fuori luogo stare attenti anche a quando si mangia a tavola. Il consiglio per raggiungere buoni risultati con la dieta è di mangiarla dopo il contorno

Importante è anche la cottura della pasta. Dovrà infatti essere al dente e non scotta. Ideale è la cottura a campana che prevede di scolarla a due terzi della cottura per trasferirla in una insalatiera e sigillarla con pellicola trasparente. Resterà integra, buona e al dente anche per il giorno dopo.

Mangiata a colazione può fare dimagrire

La proposta è del farmacista Alberico Lemme che ha studiato la «dieta degli spaghetti a colazione». In questo modo, secondo l’esperto, si riescono a perdere anche 10 chili in un mese.

La dieta, che dura circa 3 mesi, è suddivisa in due fasi: nella prima si punta al dimagrimento e nell’altra all’educazione alimentare.

In conclusione bisogna ricordare che nessun cibo fa dimagrire se non è associato ad uno stile di vita che prevede anche il movimento. La pasta potrà aiutare a dimagrire anche chi svolge attività lavorativa poco dispendiosa e non pratica sport. L’importante è stare attenti alle porzioni e non esagerare mai con i condimenti.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto