Fate attenzione a questa pianta da giardino perchè molto pericolosa per uomini e animali

E’ considerata una pianta da giardino innocua, e invece può essere molto pericolosa per la salute delle persone e degli animali. Oggi vogliamo parlarvi del bosso, una pianta che viene utilizzata per creare siepi e aiuole. Attenzione, però, perché alcune parti di questa pianta sono velenose e urticanti.

Ecco perché consigliamo di fare attenzione a questa innocua pianta da giardino. Come dobbiamo trattarla per non avere brutte conseguenze?

Si trova in giardino ma non tutti sanno cosa può provocare

Dicevamo che il bosso può arrecare gravi problemi alla salute. E’ importante saperlo perché si trova in tanti giardini dove viene utilizzato per creare corridoi e muri verdi nei giardini.

Attenzione perché le foglie, i fiori e persino la corteccia del bosso sono molto velenosi. Questa pianta, è bene sapere, è ricca di alcaloidi e all’interno vi si trovano dei veri e propri veleni. Se vengono ingoiati da bambini e da animali causano gravi conseguenze.

Un veleno pericoloso

Il problema con il bosso si ha quando vengono ingoiate alcune sue parti. In questo caso il consiglio è di chiamare subito il proprio medico o di contattare un centro antiveleni. Bisogna intervenire subito. Nessun problema, invece, se si tocca questa pianta anche se un pizzico di attenzione anche in questi casi non fa mai male.

Queste piante vanno tenute in zone lontane dai luoghi dove vivono animali e bambini. Consigliamo di recintare queste piante per tenerle lontane.

Attenzione si rischia grave

Come dicevamo nel bosso sono presenti degli alcaloidi. Possono provocare crampi, vomito, diarrea, problemi muscolari e in casi gravi anche la morte. I danni variano a secondo della quantità di pianta ingoiata.

In genere se si ingoiano delle piccolissime parti non si va incontro a danni irreparabili. L’attenzione, però, non è mai abbastanza. Se si sta attenti e si colloca lontano da animali e bambini il bosso può stare senza problemi nel giardino.

Non tutti sapevano il motivo per cui occorre fare molta attenzione a questa bella pianta da giardino che nasconde seri rischi per la salute umana e degli animali.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto