Hai la glicemia alta? Per abbassarla devi mangiare la zucca o la zucchina?

Se hai la glicemia alta non è la stessa cosa mangiare la zucca o la zucchina. Vediamo perché. La zucchina è una verdura che ha l’indice glicemico pari a 15. E’ quindi una verdura adatta per chi ha la glicemia alta. La zucca, invece, ha un indice glicemico molto alto perché è pari a 75. Chi ha la glicemia alta, quindi, deve stare molto attento a mangiare la zucca. I semi di zucca, invece, non portano alla glicemia alta. Possiedono un indice glicemico pari a 25. Contengono 2 sostanze con potere ipoglicemizzante. La trigonellina che è importante per la prevenzione del diabete. Il D-chiro-inositolo che ha un ruolo importante proprio nella riduzione dei marker di diabete gestazionale nelle donne in dolce attesa.

Quali sono i benefici della zucchina? Ha un contenuto ridottissimo di calorie. Per questo è adatta nelle diete ipocaloriche. E’ povera di sale, rinfrescante e facilmente digeribile. Per queste caratteristiche è particolarmente adatta anche nella prima infanzia. La zucchina, infatti, è tra i primissimi alimenti ad essere introdotti durante lo svezzamento dei neonati. Tra i nutrienti, contiene soprattutto potassio. Ed ancora acido folico, vitamina E e vitamina C. La zucchina è diuretica e aiuta a contrastare i problemi delle vie urinarie. E’ un valido alleato per chi soffre di infiammazione intestinale. E’ molto utile in caso di stitichezza. La zucchina, quindi, è molto indicata per chi ha la glicemia alta.

Quali sono i benefici della zucca? Anche la zucca è un alimento a basso contenuto di calorie. E’ ricca di caroteni che sono delle sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A. Queste sostanze hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. La zucchina contiene molti altri minerali e vitamine. Tra questi il calcio, il potassio, il sodio, il magnesi e il fosforo. Contiene, inoltre, una buona quota di aminoacidi e una discreta quantità di fibre. Anche alla zucca vengono riconosciute proprietà diuretiche e calmanti. La polpa può essere utilizzata per lenire infiammazioni della pelle. I semi della zucca aiutano la prostata. La zucca non è indicata per la glicemia alta.

Quali sono le differenze fra la zucchina e la zucca? Possiedono la stessa quantità di acqua che si aggira intorno ai 94 grammi ogni 100 grammi. La zucca possiede una quantità di carboidrati e zuccheri maggiori rispetto alla zucchina. Nella zucca, infatti, si trovano 3,5 grammi di carboidrati e 2,5 grammi di zuccheri. Nella zucchina i carboidrati sono 1,4 grammi e gli zuccheri 1,3 grammi. La zucchina è da preferire quando si ha la glicemia alta. La zucca è da evitare, invece, quando si ha la glicemia alta. Differenza per proteine e fibra. La zucchina ne apporta di più rispetto alla zucca.

Fra zucca e zucchina chi apporta più vitamine? Senza dubbio la zucchina. Anzitutto vince il confronto per quanto riguarda la vitamina C. Ne apporta 17 mg ogni 100 grammi di prodotto contro i 9 mg che ne apporta la zucca. La zucchina, inoltre, rispetto alla zucca apporta anche altre vitamine. Apporta infatti la Vitamina B1 (0,048 mg), la Vitamina B9 (29 µg), la Vitamina B6 (0,218 mg), il Beta-carotene (120 µg), la Vitamina E (0,12 mg) e la Vitamina K (3 µg). In conclusione quando si ha la glicemia alta bisogna stare attenti all’indice glicemico. Con la glicemia alta bisogna preferire cibi con pochi carboidrati. Con la glicemia alta bisogna mangiare cibi con pochi zuccheri.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto