Gli 8 errori in cucina che possono causare gravi danni alla salute

È risaputo che alcuni oggetti nella nostra cucina a volte sono più sporchi del sedile del water. Ci sono poi alcune abitudini legate alla cucina e alla conservazione dei cibo che possono causare seri danni alla nostra salute. Oggi, vi facciamo gli errori più comuni che molti di noi fanno in cucina.

  1. Conservare il latte in un posto sbagliato

Tutti i latticini, panna acida, latticello, yogurt, devono essere conservati sullo scaffale del frigorifero. Questo è il punto in cui la temperatura è inferiore a quella sulla porta del frigorifero. La maggior parte di noi, però, è abituata a conservare i prodotti lattiero-caseari sulla porta del frigorifero dove i latticini potrebbero scadere prima della data indicata sulla confezione.

  1. Mangiare sul divano

Probabilmente, a molti di noi piace sedersi comodamente sul divano con un piatto del cibo preferito e guardare un film. Indipendentemente da quanto questo rito possa sembrare piacevole in realtà questa abitudine può portare a bruciore di stomaco cronico. Se la posizione del corpo è sbagliata, il cibo, insieme al succo gastrico, torna nell’esofago, provocando una sensazione di bruciore. Per evitare tutto questo il consiglio è di rimanere in posizione eretta dopo aver mangiato per almeno un’ora. Evitare anche di sollevare pesi pesanti e di sporgersi in avanti.

  1. Raffreddare a lungo il cibo prima di metterlo in frigorifero

Si sconsiglia di lasciare il cibo cotto in tavola o fuori dal piatto per più di 1-2 ore. I batteri pericolosi si moltiplicano rapidamente, causando gravi danni alla salute. Gli alimenti freschi devono essere conservati solo in frigorifero. Il consiglio è di metterli in un contenitore sigillato. A parte questo, durante i picnic, non dimenticare di mettere tutto il cibo deperibile in una borsa del frigorifero.

  1. Sostituire le spugne per il lavaggio dei piatti

I risultati della ricerca hanno mostrato che la spugna da cucina è la cosa più sporca di casa. Contiene un numero enorme di batteri patogeni, in particolare la salmonella e l’Escherichia coli. Il modo più efficace per proteggersi è bagnare la spugna e inviarla al microonde per un minuto dopo ogni utilizzo. L’esposizione alle radiazioni elettromagnetiche riduce significativamente la contaminazione batterica. La spugna dovrebbe essere cambiata ogni sette giorni.

  1. Assaggiare il cibo per verificare se è scaduto

Spesso, per verificare se il cibo è scaduto, ci concentriamo sull’odore, sul gusto e sul suo aspetto. Tuttavia, in questo modo è impossibile determinare la presenza di batteri nocivi in ​​esso. Non rischiare la tua salute: se la freschezza del cibo ti fa dubitare, è meglio buttare via tutto. Anche una piccola quantità di cibo avariato può provocare gravi avvelenamenti.

  1. Conservazione impropria del pane

Un altro errore comune riguarda la conservazione del pane. Va in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente in frigorifero. Assicurati però che sia ben imballato in modo che non assorba gli odori di altri prodotti.

  1. Lavare frutta e verdura, senza piani di consumo più vicini

Non lavare frutta e verdura prima di metterle in frigo. Vanno lavate prima della preparazione. Anche se la frutta e la verdura appartengono alla famiglia dei vegetali, non vanno riposte vicine nel frigorifero, poiché producono entrambe gas differenti, che potrebbero deteriorare i prodotti. I funghi sono l’eccezione: con la struttura porosa assorbono l’umidità, come una spugna. Tuttavia, dopo il lavaggio, è importante asciugarli con un tovagliolo di carta.

  1. Cuocere troppo la pasta

Nonostante la maggior parte degli chef consiglia vivamente di preparare la pasta al dente, molti preferiscono ancora bollirla finché non diventa visibilmente morbida. I piatti troppo cotti hanno un indice glicemico più elevato, contribuendo ad aumentare i livelli di zucchero nel sangue. Questo può portare a chili in eccesso e avere un impatto negativo sulla salute dei diabetici.

Per prenderti cura del tuo benessere, cerca di non commettere gli errori di cucina sopra menzionati. Inoltre, ricordati di condividere queste informazioni utili con i tuoi cari per assicurarti che ti interessi in modo simile al modo in cui pensi a te stesso.

Questo materiale viene fornito solo a scopo informativo. Alcuni dei prodotti e degli articoli discussi in questo articolo possono causare una reazione allergica e danneggiare la salute. Prima dell’uso, consultare un tecnico / specialista certificato. La redazione non è responsabile per eventuali danni o altre conseguenze che possono essere causati dall’uso dei metodi, dei prodotti o degli articoli descritti in questo articolo.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto