Quali sono i cibi anti-stress che fanno dimagrire? Ecco la classifica dei primi 12

Quali sono i cibi anti-stress che fanno dimagrire? Quando si è stressati significa che il corpo sta producendo livelli più elevati di un ormone noto come cortisolo. Secondo gli esperti quando la persona convive con lo stress, proprio per il fatto che aumenta il cortisolo, il corpo immagazzina il grasso, e in particolare quello della pancia. Alcune ricerche scientifiche sull’alimentazione hanno dimostrato che lo stress si può eliminare, o diminuire, grazie ad alcuni cibi particolari che contrastano il cortisolo. Questi cibi, detti anti-stress, sono ricchi di vitamina C. La ricerca scientifica, infatti, ha notato che questa vitamina riduce la sensazione di stress. Ecco allora che mangiando questi cibi si ottengono due obiettivi. Da un lato si riduce lo stato stressante e dall’altro lato si evita l’accumulo di grasso nella pancia. I cibi anti-stress che vi stiamo elencando vengono considerati una “fonte eccellente” di vitamina C. Per ogni alimento anti-stress indichiamo fra parentesi la quantità in mg di vitamina C che apporta una porzione di 100 grammi.

1. Guava. (228, 3) La guava è considerato uno dei frutti che danno il maggiore apporto di vitamina C. Contiene anche molti flavonoidi e per questo possiede proprietà antiossidanti. Tra i minerali i più presenti sono calcio, magnesio, fosforo, sodio ma soprattutto potassio.

2. Peperone rosso. (166) Grazie al diidrocapsiato, che è un composto che stimola il metabolismo i peperoni sono uno dei cibi da aggiungere a qualsiasi dieta perché fanno dimagrire.

3. Rape. (110) Le rape sono ricche di sostanze fitochimiche e per questo fanno dimagrire. Sono anche ricche di fibre e questo le rendono un cibo che sazia. I glucosinolati, inoltre, che sono le sostanze che conferiscono alle rape il loro sapore amaro, riducono l’infiammazione che può portare al cancro alla prostata. Le rape sono una delle verdure che apportano un alto livello di glucosinolati.

4. Papaia. (88) La Papaia è chiamata “il frutto degli angeli” perché è una vera e propria miniera d’oro nutrizionale spesso trascurata. Il frutto esotico fornisce 2,5 grammi di fibra. Il tutto con 62 calorie e 11 grammi di zucchero. Merita davvero di essere mangiata perché anti-stress e buona a fare dimagrire.

5. Fragole. (58,8) Sono piene zeppe di polifenoli che sono delle potenti sostanze chimiche naturali che possono aiutare a perdere peso e persino a impedire la formazione di grasso.

6. Cavolfiore. (48,2) E’ uno dei cibi che aiuta a realizzare la pancia piatta. Questa verdura inoltre apporta tantissima vitamina C. Il cavolfiore è per davvero un vero e proprio cibo di conforto anti-stress che fa anche dimagrire.

7. Ananas. (47,8) L’ananas contiene anche la bromelina che è un enzima digestivo che aiuta ad abbattere il cibo e quindi a ridurre il gonfiore.

8. Mandarini. (54) Questo frutto dolce e agrumato fornisce quasi il 90% di vitamina C del fabbisogno quotidiano. L’acido ascorbico che si trova nei mandarini, inoltre, aiuta il corpo ad assorbire il ferro. E’ uno dei cibi anti-stress.

9. Pompelmo. (31,2) Per aiutare il proprio corpo a dimagrire bisogna mangiare il pompelmo come antipasto. Uno studio sul metabolismo ha scoperto che mangiare mezzo pompelmo prima dei pasti può aiutare a ridurre il grasso della pancia e abbassare i livelli di colesterolo.

10. Patate. (19,7) Le patate apportano potassio e fibre. Il consiglio è di bollire le patate e di farle raffreddare prima di mangiarle. Il raffreddamento delle patate cotte le trasforma in un amido resistente. In questo modo il corpo le digerirà più lentamente, si evitano i picchi di gliecemia e si può anche dimagrire.

11. Ciliegie. (10) Sono come le caramelle della terra. Possiedono l’81% di acqua e quindi saziano pochissime calorie. Le ciliegie sono indicate anche per dormire meglio. Questo grazie al loro contenuto di melatonina.

12. Asparagi. (5,6). E’ un ortaggio diuretico e nello stesso tempo una delle principali fonti vegetali di triptofano. Il triptofano è un amminoacido che funge da base per la stimolazione della serotonina. Quando il corpo produce serotonina migliora l’umore della persona. Gli asparagi apportano anche alti livelli di folato, un nutriente che può combattere la depressione. Sono un cibo anti-stress che fa dimagrire.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto