La cura delle nostre piante e dei nostri fiori in giardino, nell’orto o sul balcone di casa è importante per avere un angolo sempre verde e fiorito. Le piante per essere sempre verdi e fiorite hanno bisogno di un terreno fertile ma soprattutto ricco di sostanze nutritive. I prodotti chimici utilizzati tutti i giorni nell’agricoltura tradizionale sono nocivi e molte volte inquinano anche l’ambiente. C’è bisogno di scegliere fertilizzanti naturali. In questo modo abbiamo cura di noi stessi ma anche della natura.
I fertilizzanti naturali
Impiegando i fertilizzanti naturali si ha una maggiore produzione ma anche una migliore qualità di ortaggi. I fiori delle piante saranno con i colori più vivaci. Per avere tutto questo basta ricorrere agli scarti della verdura e della frutta. Possiamo anche utilizzare tante altre cose a prima vista non pensiamo nemmeno si possono usare nei nostri lavori di giardinaggio. Sono tanti i fertilizzanti naturali che spesso buttiamo senza saperlo. Tra questi anche il vino. Ecco perché bisogna versare il vino nell’acqua con cui s’innaffiano le piante.
Come usare alcuni rifiuti
L’acqua con cui vengono bollite le verdure anziché buttarla serve per innaffiare le piante e fertilizzare la terra. Le bucce di banane sono degli ottimi integratori del terreno. Sono ricche di potassio e si possono utilizzare come fertilizzanti naturali per l’orto e per piante che teniamo sul balcone di casa. Basta tritare le bucce e interrarle a poca profondità. Sono ottime anche come repellente per afidi e pidocchi. Ecco perché versare il vino nell’acqua con cui s’innaffiano le piante è davvero incredibile e importante. Per concimare le rose, invece, le bucce delle banane si possono mettere a macerare in un contenitore d’acqua per due settimane. Il liquido che si ottiene va spruzzato ogni tanto alla base dei fiori per accelerarne la fioritura.
Non tutti sanno che per innaffiare le piante Il vino rosso è un ottimo alleato delle nostre piante. E’ ricco di sali minerali che rendono la terra più fertile. Innaffiare il terreno con un po’ di vino permette alla pianta di crescere più rigogliosa. In primavera risponde con una fioritura abbondante. Gli antiossidanti contenuti nell’uva e i lieviti naturali del vino sono un toccasana per piante e fiori. Appariranno da subito più vigorosi ed in salute. Il consiglio è di prendere la bottiglia con il fondo avanzato del vino, riempirla d’acqua ed annaffiare i vasi. Il tannino del vino svolge inoltre una funzione germicida e aiuta le radici delle piante a diventare più robusti. Basta versare un goccio di vino nel vaso del vostro ficus in salotto, una volta al mese, per ottenere un fusto più vigoroso con delle foglie più lucenti. Ecco, quindi, l’incredibile risposta sul perché versare il vino nell’acqua con cui s’innaffiano le piante.