Allergie: ecco 7 modi per non starnutire

Lo starnuto è una normale risposta biologica che si verifica quando le mucose nasali sono irritate. Avviene con fattori scatenanti come le allergie. Ci sono molti modi per non starnutire. Il passo più importante per fermare lo starnuto è affrontare la causa principale. Spesso solo le allergie. Capire perché si starnutisce ed eliminare questi fattori. Quelli scatenanti sono polline, polvere, muffa, inquinamento atmosferico o fumo, aria secca, polveri, cibi piccanti o fortemente profumati.

Trattare le allergie. Circa il 30% delle persone sperimenta allergie stagionali che portano allo starnuto. Chi ha allergie stagionali, quindi, deve trattarle. Si può utilizzare un farmaco contro le allergie da banco. Questi farmaci antistaminici agiscono bloccando l’istamina chimica, che il corpo rilascia in risposta a un allergene. Gli antistaminici possono ridurre il gonfiore nasale, che a sua volta aiuta a smettere di starnutire. Chi non riesce a controllare i propri sintomi ne deve parlare con il proprio medico o un allergologo che potrebbe consigliare un farmaco per l’allergia su prescrizione.

Utilizzare un umidificatore. Se le membrane mucose del naso si seccano, è più probabile che si irritino. Usare un umidificatore mentre si dorme, specialmente se si vive in un clima secco o freddo, può mantenere il tuo naso umido e sano e frenare anche le allergie.

Rafforzare il proprio sistema immunitario. La vitamina C (presente nei peperoni e negli agrumi) e lo zinco (che si trova nei frutti di mare e nella carne) sono entrambi importanti per un sistema immunitario sano. Aiuta a combattere i virus che potrebbero portare a starnutire.

Bere camomilla. E’ ottima per dormire, ma può anche avere proprietà antistaminiche che possono aiutare a tenere a bada il fenomeno dello starnutire. Una tazza la sera prima di coricarsi per lenire l’irritazione. E’ un ottimo strumento per combattere gli starnuti riducendo la quantità totale di istamina nel proprio corpo.

Evitare le spezie. I cibi piccanti e caldi possono scatenare lo starnuto da soli. La rinite gustativa provoca irritazione o gonfiore al naso che innesca gli starnuti. Alimenti come pepe nero, curry e cipolle sono tutti fattori scatenanti comuni della rinite gustativa.

Mangiare piccoli pasti. L’eccesso di cibo può causare starnuti noti come riflesso di snatiazione, che sembra essere collegato ad avere lo stomaco pieno. Una volta che inizia uno starnuto, può essere difficile fermarlo.

Piccoli trucchi. Soffiarsi il naso, pizzicarsi il naso prima di starnutire o premere la lingua sui denti o sul palato possono prevenire gli starnuti. La cosa migliore che si può fare per smettere di starnutire è prevenirlo prima che inizi. Affrontare la causa principale dei tuoi starnuti è sempre l’approccio migliore.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto