San Mauro, dal Municipio 13 investimenti per ridare vita alla comunità

Saranno tredici gli investimenti più importanti che il Comune di san Mauro intende portare avanti fra il 2021 e il 2023. Eccoli: intervento per messa in sicurezza plessi scolastici per 930 mila euro. Progetto recupero chiesa parrocchiale S.Maria de Franchis per 1.185 mila euro. Completamento realizzazione zip-line per 283 mila euro. interventi riqualificazione campo di calcio comunale per 539 mila euro. Manutenzione consolidamento strade esterne-bivio convento per 154 mila euro. Progetto silvoculturale e boschivo mis. 8.5 per 500 mila euro. Progetto riqualificazione silvoculturale mis. 6.5.1 per 1.350 mila euro. ;anutenzione str. Caserma Carabinieri – contr. Regione Sicilia per 226 mila euro. Progetto rimboschimento habitat degradati – PO FESR misura 6.5.1 per 1.500 mila euro ( di cui 100 mila nel 2021 e 1.400 mila nel 2022). Iinterventi messa in sicurezza strade interne ed esterne con contributo Regione Sicilia per 207 mila euro. Interventi risparmio energetico degli edifici comunali per 100 mila euro. Lavori di completamento ed adeguamento funzionale del cine teatro comunale per 227 mila euro. Messa in sicurezza area Piscazzo per euro 905 mila.

Nella seduta dello scorso 23 aprile 2021 è stato approvato all’unanimità in Consiglio Comunale il Bilancio di Previsione ed il Documento Unico di Programmazione per il triennio 2021/2023. Esso rappresenta il principale documento di programmazione del Comune di San Mauro Castelverde che interviene su aspetti fondamentali sia nella gestione delle risorse finanziarie che nella programmazione della spesa per il triennio 2021/2023.

L’amministrazione di concerto con il Consiglio Comunale ha fortemente indirizzato la politica di bilancio, considerando il perdurante stato di crisi economico e sociale collegato alla pandemia da Covid19, verso un mantenimento delle entrate tributarie dell’ente mediante conferma delle aliquote fiscali già adottate nel 2020; L’introduzione del nuovo canone unico patrimoniale, che sostituisce precedenti tributi e tasse ( Tosap, passi carrabili, imposta pubblicità, canone mercatale ), a valore invariato rispetto al gettito degli esercizi precedenti con la previsione di esenzione della ex Tosap per gli esercizi commerciali per tutto il 2021; La ricerca continua di finanziamenti e contributi da altre enti pubblici, principalmente Stato e Regione Sicilia, per accrescere e valorizzare l’enorme patrimonio culturale, architettonico e funzionale dell’ente.

Dal lato della spesa si sono fortemente introdotti sistemi di controllo tali da consentire un suo monitoraggio continuo e costante e la previsione di costi, con valore pluriennale, per la digitalizzazione dei servizi e delle informazioni a favore dell’utente e del cittadino ( utilizzo App IO e servizi collegati ). Le previsioni della spesa corrente nel 2021 registrano una riduzione di oltre 240 mila euro rispetto alle previsioni definitive del 2020, con una continua riduzione della stessa anche negli esercizi 2022 e 2023 a favore degli investimenti produttivi.

Previste inoltre delle nuove assunzioni nel 2021, in parte realizzate, e completamento dell’orario di lavoro a favore del personale partime in considerazione delle cessazioni del personale registrate nel 2020 e di quelle previste per il 2021, con una spesa del personale che a regime si contrarrà per oltre 120 mila euro.

Fondamentale il monte investimenti previsti nel Bilancio di previsione 2021/2023 con un valore della spesa nel 2021 di 6 milioni 107 mila di euro e nel 2022 di 2,48 milioni di euro destinati ai 13 interventi che abbiamo elencato sopra. Continuerà inoltre l’azione dell’ente per la valorizzazione economica del patrimonio dell’ente e l’azione di recupero delle entrate tributarie nei confronti degli evasori totali e/o parziali.

“Il bilancio di San Mauro Castelverde – commenta il Sindaco Giuseppe Minutilla – è un bilancio sano e caratterizzato da progetti importanti. L’indebitamento continua a scendere, le entrate dell’ente non hanno necessitato l’applicazione di un aumento delle aliquote tributarie ed il decremento della spesa corrente è destinato a finanziare spesa per investimenti ”.

“Sugli investimenti – dice ancora il Sindaco – le parole chiave per il 2021 sarà la riqualificazione e manutenzione degli edifici, scuole e chiese in particolare, del patrimonio agro e silvo-pastorale , della messa in sicurezza degli edifici pubblici, ma soprattutto i lavori per la S.P 52 e 60 (Bivio 113.- San Mauro -Gangi), per rendere il nostro paese sempre più bello e sicuro.”

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto