Mangiare 11 noci al giorno con la glicemia alta. Cosa succede?

Le noci aiutano chi deve tenere sotto controllo la glicemia. L’importante però è non esagerare. Mangiare circa 3 noci al giorno fa bene anche a chi la glicemia alta. Esagerare fino a mangiarne 11 ogni giorno provoca non pochi problemi. Ma andiamo con ordine. Le noci, come tutta la frutta secca, in genere, è un cibo considerato «furbo». Contengono i carboidrati che non sono di quelli cattivi. Sono, infatti, zuccheri semplici che sono considerati carboidrati «buoni». Le noci contengono le proteine. Queste fanno diminuire la sensazione di fame e in questo modo mettono in movimento il metabolismo basale. Un fatto importante che porta a ridurre il picco glicemico da carboidrati. Ecco il primo risultato: le noci aiutano chi ha la glicemia alta.

Anche i grassi delle noci sono di quelli buoni. Non tutti lo sanno ma nelle noci anche i grassi, come già i carboidrati, sono di quelli buoni. Si chiamano grassi polinsaturi. Il risultato è che, se non si esagera, le noci, come tutta la frutta secca, aiutano a tenere sotto controllo l’appetito e abbassano la glicemia. L’importante però, è non esagerare. Il consiglio è di non mangiare mai più di 15 grammi circa di noci al giorno. In questo modo secondo alcuni studi scientifici si riduce anche il rischio di diabete, di patologie cardiovascolari e persino tumori. 15 grammi di noci corrispondono a circa 5 noci ma di medie dimensioni.

Le noci sono un cibo ipercalorico. In un etto si trovano 654 calorie. Tantissime. La frutta a guscio come noci, nocciole e mandorle è ricca di grassi sani. Un grammo di grasso apporta circa 9,3 kcal. Per questo le noci sono particolarmente adatte per chi vuole ingrassare velocemente. Ecco perché chi vuole mantenere un peso forma non deve esagerare nel mangiare le noci. Grazie all’elevato potere energetico ma anche alla presenza di proteine, magnesio e arginina, le noci sono davvero l’ideale per recuperare energie in periodi particolarmente impegnativi. Sono un cibo davvero importante anche per chi pratica lo sport. Nelle noci sono presenti delle molecole capaci di stabilizzare la glicemia.

Le noci migliorano l’umore? Un consumo regolare di noci potrebbe migliorare anche l’umore. Tutto questo grazie alla presenza degli Omega 3, del magnesio e soprattutto del triptofano. Secondo uno studio effettuato dalla “University of New Mexico“ i benefici principali in fatto di umore lo avrebbero soprattutto i giovani di sesso maschile. Difficile al momento sapere perché. Le ricerche vanno avanti. Secondo gli studiosi quest’effetto sarebbe ascrivibile anche alla vitamina E e ad un’altra sostanza presente nelle noci: la melatonina. Tutto questo si ottiene anche con il latte di noci che può essere preparato in casa con molta facilità e senza tanti problemi.

Come si prepara il latte di noci. Ingredienti: 120 grammi di gherigli di noci all’incirca 500 grammi di noci intere e 1 litro di acqua. Sgusciate le noci, mettete i gherigli in un contenitore, copriteli di acqua e lasciateli in ammollo per una notte. La mattina seguente bisogna sciacquarli per bene. Versarli dentro il boccale del frullatore con due dita circa di acqua pulita. Iniziare a frullare. Versare la restante acqua e frullare fino a che la consistenza non diventa omogenea e liscia. Versare il contenuto del frullatore all’interno di un colino ricoperto con un canovaccio sterilizzato. Filtrate il latte. Versate il latte di noci così ottenuto all’interno di una bottiglia di vetro e conservarlo in frigo per 2 giorni.

Cambia impostazioni privacy