5 pericoli degli spinaci per la glicemia: ecco i più rischiosi

Non tutti sanno che gli spinaci fanno bene a chi ha la glicemia alta. Grazie ad un indice glicemico basso sono capaci di ristabilire l’equilibrio degli zuccheri nel nostro organismo. Fanno bene anche perché possiedono una quantità di amidi molto basse, rispetto alle altre verdure. Secondo una ricerca dell’Università inglese di Leicester un etto di spinaci se assunti ogni giorno contribuirebbero a ridurre del 14% il rischio d’insorgenza del diabete.

Nichel. Gli spinaci contengono una certa quantità di nichel, pari a 0,30 microgrammi per grammo. Per questo sono tra le verdure da tenere maggiormente sotto controllo in caso di allergia o intolleranza al nichel. L’allergia agli spinaci è una delle più comuni perché questa verdura è ricca di istamina, una sostanza che agisce nel corpo come un ormone. L’istamina degli spinaci, quindi, viene rilasciata in grandi quantità nei processi infiammatori.

Ossalati. Gli spinaci contengono gli ossalati, o acido ossalico, che rientrano nella categoria degli anti nutrienti. Gli ossalati sono composti indigeribili che si trovano in alcuni alimenti e impediscono il corretto assorbimento di alcuni nutrienti. Contrariamente a quanto molti pensano la cottura non è sufficiente per neutralizzare gli ossalati. Gli ossalati possono principalmente essere la causa dei dolorosi calcoli renali. Non bisogna quindi eccedere con i cibi che contengono ossalati.

Acqua. Il 90% del spinaci è formato da acqua. Per questo gli spinaci fanno bene a quanti hanno il diabete. Le persone con questa malattia, infatti, soffrono di disidratazione. Questo accade per l’elevato glucosio nel sangue che costringe il rene ad espellere grandi quantità di acqua. Gli spinaci grazie alla loro quantità di acqua che contengono aiutano a disidratarsi. Le persone con diabete dovrebbero bere quotidianamente 2 litri di acqua.

Potassio. In 100 grammi di spinaci si trovano 530 milligrammi di potassio. Questo minerale aiuta il corpo a ridurre la pressione arteriosa. Il potassio svolge anche un importante ruolo nel regolare la frequenza cardiaca. Il potassio aiuta anche gli impulsi nervosi e la contrazione delle fibre muscolari. Inoltre questo minerale ha un ruolo importante nel contrastare l’azione del sodio. Il potassio è molto importante, quindi, per il benessere della persona.

Ferro. Negli spinaci, al contrario di quanto si pensa, si trovano circa 3 milligrammi di ferro ogni etto di ortaggio. Il sito www.diabete.net dice che quando il ferro viene assunto in quantità eccessive dall’organismo si può trasformare in un vero e proprio fattore di rischio per il diabete. Negli spinaci si trovano 54 milligrammi di vitamina C. E’ importante per il sistema immunitario e nell’assimilare il ferro ai globuli rossi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto