Dieta per lo stress: ecco i 5 cibi da evitare

Chi soffre di stress e ansia molte volte deve ricorrere al medico per avere alcuni farmaci che attutiscono questi stati che provocano non pochi problemi. In questi casi ci sono dei cibi da evitare che possono aiutare a superare sia l’ansia che lo stress?

Per stare bene, quando si parla di stress, i cibi da evitare sono diversi. Scopriamo insieme quali sono i cibi da evitare per non pesare molto sul proprio stato psichico.

Lo stress è la risposta psicofisica ad una quantità di compiti emotivi, cognitivi o sociali percepiti dalla persona come eccessivi. Lo stress eccessivo può facilmente portare numerosi disturbi da stress. Lo stress può essere provocato da eventi della vita sia piacevoli che spiacevoli (matrimonio, nascita di un figlio, morte di una persona cara, divorzio, pensionamento, problemi sessuali). A causarlo possono anche intervenire della cause fisiche come il freddo o il caldo intenso, ma anche l’abuso di fumo e di alcol. A provocare lo stress possono anche essere delle malattie. Quando il proprio corpo è affetto da una malattia ne risente l’intero organismo. Nel tentativo di difendersi si pone in uno stato di tensione che sfocia in una condizione di stress.

L’elenco dei sintomi dello stress è molto lungo. Mal di testa, dolore di schiena, indigestione, tachicardia, sudorazione delle mani, agitazione e irrequietezza, problemi di sonno, stanchezza, vertigini, perdita di appetito, suoni (tintinni, fischi) nelle orecchie. Ci sono anche sintomi emozionali quali piangere, rabbia, solitudine, infelicità senza un motivo valido. Tra i sintomi ve ne sono alcuni anche cognitivi come impossibilità nel prendere decisioni, dimenticare le cose o distrarsi facilmente, pensare di scappare via, mancanza di creatività, preoccuparsi costantemente e perdita del senso dell’umorismo.

Stress: la dieta è importante

A provocare lo stress non è solo l’ambiente circostante ma anche quello che si mangia. Per questo si farebbe meglio ad evitare questi alimenti.

1. Zuccheri. Chi non vuole alimentare lo stress, nel vero senso della parola, deve eliminare dalla propria dieta gli zuccheri. Quando si è stressati il corpo rilascia cortisolo, l’ormone che aiuta a tenere a bada i livelli di zuccheri nel sangue e i livelli di stress. Se si mangiano troppi zuccheri, però, il corpo dovrà rilasciare più cortisolo per riportare i livelli in equilibrio. Nello stesso tempo il rilascio di cortisolo può anche causare disturbi del sonno, abbassare l’efficacia del sistema immunitario e aumentare i mal di testa e gli attacchi di fame. Attenzione perché gli squilibri dei livelli di zuccheri nel sangue possono causare altre sensazioni simili allo stress come ansia e paura. Eliminando i cibi con zuccheri aggiunti come pasticcini, yogurt alla frutta e bevande gassate e mangiando più cibi integrali si mantiene stabile il livello degli zuccheri e ci saranno alla fine meno sbalzi di umore, meno stress e un corpo più felice.

2. Dolcificanti artificiali. Gli zuccheri, come abbiamo visto, fanno male. Molte volte nei cibi ci sono degli zuccheri nascosti a cui stare molto attenti quando si è stressati. Questi dolcificanti artificiali causano problemi di salute come frequenti mal di testa, alterazioni del metabolismo e disturbi cardiovascolari. Non solo: questi dolcificanti alterano le papille gustative facendoci desiderare ancora di più i dolci.

3. Carboidrati raffinati. I carboidrati raffinati sono buoni, ma non fanno bene al corpo. Sono calorie vuote che non apportano nessun valore nutrizionale. Inoltre causano squilibri nei livelli di sangue facendoci diventare irascibili e di cattivo umore. Molti carboidrati raffinati, contengono alti livelli di sodio e oltre ad aumentare il livello di sete causano anche la ritenzione dei liquidi, facendo lavorare di più il cuore. In questo modo aumenta anche la pressione sanguigna, il che genera gonfiore e aumenta il livello di stress.

4. Alcol. L’alcol fa aumentare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca. Molte bevande alcoliche sono ricche di quegli zuccheri che causano stress. Se non si vuole restare stressati occorre eliminare anche l’alcol.

5. La caffeina. Ci sono persone che senza una tazza di caffè non carburano. Chi è stressato non deve eliminarlo. Sicuramente però non ne deve bere tantissimi durante il giorno perché alla fine si potrebbe sentire più stressato del solito. Troppa caffeina infatti, potrebbe dare problemi alle proprie ghiandole surrenali sovrastimolando il corpo. La caffeina stimola il sistema nervoso e quindi causa un aumento della pressione sanguigna e della frequenza cardiaca, oltre che causare una sensazione di ansia. Per questo chi soffre di ansia, dovrebbe eliminare il caffè. Attenzione perché la caffeina non si trova solo nel caffè ma anche in alcuni tipi di tè e di energy drink, in alcuni antidolorifici e anche nel cioccolato.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto