Come dimagrire quando si dorme? Ecco i 5 trucchetti della nonna

Socializza gli articoli

Non tutti sanno che anche la notte è buona per dimagrire. Il sovrappeso è diventato un problema di salute generale perché è la principale fonte di malattie gravi quali il diabete e l’ipertensione. La vita sedentaria e la cattiva alimentazione sono le due più conosciute che non fanno dimagrire. Oggi si fanno strada alcune ricerche scientifiche che evidenziano come per dimagrire bisogna stare molto attenti al proprio dormire. Il sonno, infatti, è direttamente proporzionale con il ritmo del metabolismo e la capacità quindi di dimagrire dormendo. Ecco allora 5 trucchetti della nonna per dimagrire dormendo.

Mangiare alimenti ricchi di triptofano prima di dormire. Il triptofano è un amminoacido essenziale che aiuta l’organismo nella produzione delle sue proteine. Questa sostanza aiuta anche l’incremento dei livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che regola il sonno. Questo composto è presente in molti alimenti, soprattutto in quelli di origine animale: Latte e derivati, Uova, Carne, Pesce, Banana. Alla cena basterà solo aggiungere un quarto di grammo di triptofano per avere un sonno rigeneratore e così potere dimagrire.

Non cenare mangiando troppo. Il secondo trucchetto della nonna riguarda la quantità di cibo da mangiare prima di dormire. Non è consigliabile andare a dormire a stomaco vuoto, ma nemmeno cenare con grandi quantità di cibo prima di dormire. Una cena perfetta è quella che apporta tra il 15 e il 25% delle calorie quotidiane necessarie. Superare questo limite potrebbe provocare un aumento di peso e disturbi del sonno e quindi non potere dimagrire dormendo.

Bere alcune tisane. Fra i consigli della nonna c’è anche quello che riguarda il bere qualche tisana prima di dormire. In questo modo si dorme bene e si può anche dimagrire. La tisana infatti, aiuta non solo a cadere in un sonno profondo, ma anche a rilassare il corpo e a calmare la sensazione di fame. Quelle più indicate sono: camomilla, menta, lavanda, valeriana, tiglio e menta pipirita.

Mantenere la camera da letto al buio. Il quarto consiglio della nonna riguarda la camera da letto. Per dimagrire dormendo infatti, prima di andare a dormire ci si deve assicurare che la camera da letto sia al buio. Solo in questi modo il sonno non sarà interrotto. La luce frena la secrezione di melatonina, un ormone che viene liberato dal corpo per rilassarlo ed indurlo al riposo. Nei limiti del possibile, quindi durante la notte non bisogna esporsi a fonti di luce intensa prima di andare a letto.

Evitare di cenare troppo tardi. L’ultimo trucchetto della nonna per dimagrire dormendo riguarda l’orario della cena. Bisogna evitare di cenare troppo tardi. Cenare tardi, infatti, favorisce l’obesità in quanto comporta un minore dispendio energetico e una tendenza ad immagazzinare più calorie. Il consiglio è di cenare almeno due ore prima di andare a dormire, affinché il corpo abbia il tempo di portare a termine il processo di digestione.

Cambia impostazioni privacy