Lo scrittore cefaludese Fernando Camilleri vince a Ferrara

Lo scrittore cefaludese Fernando Camilleri col suo racconto “Inferno differenziato” vince il concorso di Narrativa Fantasy “Sulle ali del corvo verso l’azzurro”  che si è tenuto a Ferrara lo scorso Marzo. Adesso la consegna degli attestati.
Questa la motivazione di Marcello Simoni, Presidente di Giuria, nonché scrittore di fama internazionale:
“Prosa fluida, veloce, cristallina. Intreccio ben congegnato, scandito da un ritmo che invita a proseguire la lettura fino all’ultima pagina, conquistando la curiosità riga dopo riga. La personale reinterpretazione della dantesca legge del contrappasso crea un efficace trait d’union tra il mondo reale e quello dell’immaginario, consentendo al lettore di immedesimarsi con la narrazione, di confrontarsi con il quotidiano e di compiere un silenzioso esame di coscienza. E questo soprattutto grazie alle descrizioni e ai dialoghi vividi, mai banali, che ci trasportano in una favola nera molto più verosimile di quanto ci si possa aspettare.”.
Congratulazioni allo scrittore cefaludese.
Di Fernando Camilleri segnaliamo anche il suo ultimo libri “Gli esseri oscuri” anche in formato digitale. da scaricare qui. 
“A Fernando Camilleri attribuisco due meriti importanti. Il primo di usare uno stile narrativo molto scorrevole e di avere colorato il racconto con uno spirito ironico davvero sui generis. In effetti più che impressionare, il libro sfocia nel fantastico delirante, mi ha molto divertito, per la scelta simbolica dei nomi, i menù stravaganti di Ele. La torta di liquirizia e fagioli per cena, la coppa di panna montata con le acciughe per colazione o le zucchine al nero di seppia per pranzo, non le dimenticherò facilmente.”.
Fernando Camilleri è nato e vive a Cefalù. La vista sul mare, il silenzio e la solitudine sono gli elementi indispensabili per la sua scrittura. Adora i granchi, i ragni e tutto ciò che è weird. Odia le convenzioni sociali. Esordisce nel 2016 con il romanzo fantasy/horror Zucchero Filato Volante edito da Eretica Edizioni. Negli anni successivi scrive decine di racconti, alcuni dei quali sono presenti in diverse antologie.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto