Come proteggere gli occhi dalle radiazioni solari senza assumere farmaci che fanno male alla salute e alla glicemia

I raggi emessi dal sole sono formati da un insieme di particelle energetiche chiamate fotoni. Questi arrivano sulla Terra sotto forma di radiazioni. Possono essere radiazioni visibili, come i raggi colorati, ma anche non visibili. Questi ultimi si dividono in raggi infrarossi e ultravioletti. I raggi ultravioletti sono i più ricchi di energia e sono pericolosi per l’uomo. L’occhio è particolarmente esposto allo stress causato dalla luce. La cornea è la prima struttura ad essere danneggiata da una eccessiva esposizione. L’assorbimento di radiazioni solari nel tempo danneggia anche il cristallino. I danni che le radiazioni solari possono provocare alla retina sono anche irreversibili. Quando i raggi ultravioletti penetrano nell’occhio si formano delle molecole molto aggressive, i radicali liberi, che danneggiano alcune importanti cellule della macula.

Mangiare molti pomodori potrebbe aiutare proteggere dai raggi ultravioletti. I pomodori sono ricchi di un antiossidante chiamato licopene. Questa sostanza aiuta a proteggere il corpo dalle radiazioni ultraviolette dannose. Secondo alcune ricerche scientifiche alcune diete proteggono la pelle umana dagli effetti negativi causati dalle radiazioni ultraviolette solari. Attenzione, però, perché i pomodori non sostituiscono le protezioni solari, ma sicuramente sono un’altra importante linea di difesa. La luteina e la zeaxantina presente nei pomodori proteggono gli occhi dalle radiazioni solari. Queste due sostanze, infatti, unite al beta-carotene favoriscono la salute della vista in generale. In definitiva i pomodori, ricchi di vitamine e antiossidanti, aumentano le difese della pelle contro i danni dei raggi solari. “Senza nulla togliere all’importanza di una buona crema protettiva e ai consigli di non esporsi nelle ore troppo calde, alcuni alimenti contengono sostanze che aiutano a proteggerci dall’interno dallo stress ossidativo dovuto all’esposizione a raggi Uva e Uvb”, spiega Marcella Ribuffo, direttore dell’Unità di Dermocosmetologia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata.

I pomodori grazie al licopene che contengono possiedono proprietà antiossidanti, diuretiche e preventive. Ecco perché i pomodori proteggono contro i tumori e riducono la pressione arteriosa. Il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore e aiuta quindi chi soffre di pressione alta. Grazie all’abbondanza di acqua e di potassio nei pomodori il loro consumo ha un effetto diuretico riducendo di conseguenza la ritenzione di liquidi e la formazione della cellulite. La presenza di fibre, inoltre, rende i pomodori utili nello stimolare il transito intestinale, aiutando così il processo digestivo. I primi sintomi di una carenza di potassio sono crampi e dolori muscolari. Un consumo regolare di pomodori, grazie al potassio che contengono, prevengono la comparsa di questi disturbi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto