Ciclo delle conferenze dedicate a Giuseppe Patiri: “Per la valorizzazione , la salvaguardia e fruizione della Chiesa di Sant’Orsola in Termini Imerese”

In occasione del ciclo delle conferenze dedicate a Giuseppe Patiri (1846 – 1917) si svolgerà in diretta streaming, dalla pagina Facebook di Cefalùnews (giovedì 17 giugno 2021 alle ore 18.00), il 13° incontro di conferenze a tema dal titolo: “Salvaguardia e fruizione della Chiesa di Sant’Orsola in Termini Imerese”.

Introduce e modera:

Prof. Mario Macaluso (Giornalista, Direttore di Cefalunews)

 

Interventi:

Prof. Umberto Balistreri (Presidente ISSPE)

La Compagnia dei Neri e la Chiesa di Sant’Orsola di Termini Imerese

Don Enrico Campino (Parroco, Santuario Madonna della Consolazione)

La Chiesa di Sant’Orsola oggi

Prof.ssa Rosa Lo Bianco (Presidente dell’Archeoclub d’Italia “Himera”, sede di Termini Imerese)

Le chiese nel territorio termitano da valorizzare

Christian Pancaro (Storico)

Le Compagnie dei Bianchi e dei Neri in Sicilia e a Termini Imerese

 

 

«Il Prof. Giuseppe Patiri (1846 – 1917) paletnologo, etnologo, studioso di storia locale siciliana, fu un illustre socio in seno della benemerita “Società del Carnevale”, infatti, oltre ad esserne il promotore, fu anche il referente ufficiale a Termini Imerese dell’antropologo Giuseppe Pitrè fondatore in Sicilia della “demopsicologia” e che insieme al folclorista – filologo Salvatore Salomone Marino, diedero origine all’Archivio per lo studio delle tradizioni popolari. Il Carnevale di Termini Imerese è uno dei più antichi d’Italia ed erede diretto dell’antico carnevale di Palermo».

Giuseppe Longo
[email protected]
@longo redazione

Cambia impostazioni privacy