I 5 super-cibi per tenere a bada l’ipertensione. Ecco quali sono. Il primo è straordinario

L’ipertensione è una delle malattie più comuni in Italia. Spesso è definita come una malattia “killer silenziosa”. La malattia, infatti, non mostra sintomi anche se la pressione sanguigna raggiunge un livello pericolosamente alto. In questo caso rende una persona incline ad avere un arresto cardiaco o un ictus. Con la vita frenetica e gli orari di lavoro impegnativi, tutti sono sotto un livello significativo di stress. La pandemia ha ulteriormente intensificato i livelli di stress dovuti al lavoro da casa, con conseguente aumento dell’orario di lavoro. L’ipertensione si riferisce a una condizione in cui la forza a lungo termine del sangue è insolitamente elevata contro le pareti delle arterie. Questo porta ad altre malattie nel tempo. Mal di testa, sangue dal naso e mancanza di respiro regolari sono alcuni sintomi di ipertensione. Questi non sono specifici solo per l’ipertensione e non si verificano fino a quando la pressione sanguigna è a un livello notevolmente aumentato. Includere alcuni alimenti nella dieta quotidiana può aiutare a gestire l’ipertensione poiché questi alimenti hanno proprietà medicinali. Ecco i 5 super-cibi per l’ipertensione.

Melograno

Questo delizioso frutto contiene antiossidanti e polifenoli bioattivi. Possiedono molte qualità medicinali benefiche per l’ipertensione. Si può semplicemente includere una ciotola di frutta fresca come spuntino di metà mattina.

Barbabietola

Questo è stato un super-cibo per gli olimpionici. Contiene nitrati naturali, che vengono convertiti in ossido nitrico dal sistema digestivo. Un bicchiere di succo di barbabietola crudo o un piatto vegetariano cotto di barbabietola può ridurre significativamente i livelli di pressione alta in 2-3 ore dal consumo.

Aglio

L’aglio è noto per avere proprietà medicinali da secoli. éroduce un composto naturale chiamato allicina quando viene schiacciato o tritato. Può abbassare istantaneamente la pressione sanguigna. E’ un’ottima opzione da aggiungere all’assunzione quotidiana di cibo dei pazienti ipertesi.

Noci

Sono ricche di omega 3 e acidi grassi polinsaturi di origine vegetale. Sono capaci di ridurre il colesterolo cattivo e proteggono l’apparato cardiovascolare tenendo a bada la pressione alta. Ne basta una manciata al giorno. Non molte perché sono piuttosto calorici. Si possono mangiare  come spuntino della mattina o del pomeriggio per godere di tutti gli effetti benefici di questo super-cibo.

Spinaci

Rappresentano dei veri super cibi. Sono ricchi di Omega 3. Ne basta una porzione di circa un piatto per fare il pieno della quantità giornaliera raccomandata di questo tipo di grassi buoni. Contengono magnesio. Le persone che mangiano molti cibi ricchi di magnesio hanno un rischio minore di incorrere nella pressione alta.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto