Anche per quest’estate la Guardia Costiera è pronta a implementare ulteriormente le attività a tutela dell’incolumità dei bagnanti, a difesa dell’ambiente marino e a garanzia della sicurezza di tutti coloro i quali intendano andare per mare.
La “bella stagione” rappresenta, infatti, il momento di massimo utilizzo di spiagge e mare da parte della collettività ed il personale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera è chiamato, come di consueto, ad assolvere al delicato compito di garantire uno svolgimento sereno e sicuro delle attività balneari da parte dell’utenza, intervenendo, se del caso, in repressione di tutti i comportamenti illeciti.
L’impegno del Corpo a salvaguardia della vita umana in mare è, per di più, testimoniato dagli innumerevoli interventi di soccorso all’interno della fascia costiera, molti dei quali resi necessari da condotte gravemente pericolose o imprudenti poste in essere da bagnanti e diportisti in violazione delle più elementari norme di sicurezza.
L’operazione nazionale denominata “MARE SICURO 2021”, il cui inizio è stato il 19 giugno u.s., vede ulteriormente implementata la presenza giornaliera del personale della Guardia Costiera di Porticello (Nella foto il Comandante Ten. Vasc. Fabio Giuseppe Garozzo) lungo tutta la costa di giurisdizione, da Capo Mongerbino incluso alla foce del torrente Pileri, con particolare attenzione ai siti considerati “sensibili” a causa della maggior affluenza turistico-balneare.
Sarà, inoltre, assicurato un servizio di costante divulgazione a favore della collettività di notizie in materia di nautica da diporto, patenti nautiche e ordinanze balneari. Un servizio di formazione ed informazione che persegue, da tempo, la primaria esigenza di contribuire a costruire una sempre maggior consapevolezza dell’utenza che sceglie di vivere il “mare” nel proprio tempo libero.
Verrà, altresì, posta particolare attenzione al monitoraggio dei centri diving e alla vigilanza sul rispetto delle condizioni di sicurezza previste dalla normativa vigente, nonché all’osservanza di regolamenti locali per attività subacquee in ambiti specifici.
Saranno ulteriormente implementate le attività a tutela della corretta fruizione delle spiagge libere e del pubblico demanio marittimo in genere, compresi gli specchi acquei, perseguendo ogni abusiva occupazione che possa comprometterne il libero uso collettivo.
Si rammenta la possibilità di contattare in ogni momento, attraverso il “Numero Blu” 1530, la sala operativa del Comando della Guardia Costiera più vicino alla località da cui proviene la chiamata di emergenza. Tale servizio, riservato prioritariamente alle emergenze in mare, è sempre attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in forma gratuita, su tutto il territorio nazionale.
Inoltre, il Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera ha avviato, anche quest’anno, una campagna di prevenzione che accompagnerà gli utenti del mare per tutta l’estate, sul sito e sui profili social istituzionali, nonché attraverso la sua storica collaborazione con radio RTL 102.5 e con una nuova rubrica curata per gli spazi di pubblica utilità su Rai Isoradio.
Nel ricordare, infine, l’importanza di non navigare troppo vicino alla costa (è riservata alla sola balneazione la fascia di mare che si estende sino a 300 metri di fronte alle coste pianeggianti e sino a 100 metri, di fronte a quelle cadenti a picco sul mare – Ordinanza di sicurezza balneare n. 10/2020 del 17/06/2020 del Capo del Circondario marittimo di Porticello) soprattutto se in presenza di bagnanti, ed in generale facendo appello ad un senso di prudenza che impone di procedere a velocità moderata restando sempre vigili e non sottovalutando situazioni apparentemente semplici, si raccomanda a tutti i diportisti di effettuare specifici controlli preventivi, finalizzati a verificare l’autonomia del proprio mezzo (quali ad esempio la presenza di sufficiente combustibile a bordo), che le condizioni metereologiche siano favorevoli, che a bordo vi siano le dotazioni di sicurezza adeguate, ed in corso di validità, al numero di passeggeri trasportati.
Per ulteriori informazioni è sempre disponibile e consultabile il sito internet dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porticello alla pagina http://www.guardiacostiera.gov.it/porticello
Comunicato Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera Tel.: 091.947.188 – Fax: 091.957.497
Via Alcide De Gasperi, n. 47 E-mail: [email protected]
90017 SANTA FLAVIA (PA) – fraz. di Porticello P.e.c.: [email protected]
Inviato in Redazione da Paolo Taormina , giornalista