Attenzione a mangiare la zucchina cruda. Incredibile quello che succede

Attenzione a mangiare la zucchina cruda. Incredibile quello che succede. La zucchina è un ortaggio rinfrescante e idratante da gustare in estate. E’ ricca di diverse vitamine, minerali e polifenoli che sono dei composti che agiscono come antiossidanti. Tuttavia, a seconda di come si mangia la zucchina potrebbe dare un fastidioso effetto collaterale.

La zucchina, infatti, contiene una sostanza nutritiva chiamata cellulosa. Questa è un componente strutturale delle pareti cellulari della pianta che rende soda la verdura. E’ un tipo di fibra insolubile. La cellulosa risiede in tutte le parti della zucchina ed è ciò che la rende rigida. Risulta anche più difficile da masticare rispetto ad altre verdure. Mangiando la zucchina cruda si va incontro al gonfiore dello stomaco che può essere piuttosto doloroso.

Attenzione a mangiare la zucchina cruda. Incredibile quello che succede

Per coloro che hanno la sindrome dell’intestino irritabile, per esempio, troppe fibre insolubili possono causare disagio nel tratto gastrointestinale. In particolare disagi dovuti alla presenza di gonfiore. Per chi dovesse scoprire, quindi, che la zucchina è un alimento che provoca disagio gastrointestinale deve evitare assolutamente di mangiarla il più possibile, almeno cruda. Quando si mangia la zucchina cruda, infatti, i batteri dell’intestino si nutrono della cellulosa e, oltre agli enzimi, aiutano a scomporla. Dato che i batteri si nutrono della cellulosa, rilasciano metano che è ciò che può causare gonfiore o accumulo di gas. Il calore indebolisce i complessi legami di cellulosa. Ecco perché questi disturbi scompaiono quando la zucchina viene cotta.

Quali cibi provocano gas nello stomaco? Broccoli e cavoli sono ricchi di fibre. Questo può portare a gas e gonfiore. Le verdure crocifere impiegano più tempo per muoversi attraverso il tratto digestivo, dando loro un’esposizione più lunga ai nostri batteri intestinali. I batteri iniziano a fermentare la fibra e producono gas. Un ottimo modo per ridurne gli effetti è bere molta acqua e assumere un enzima digestivo prima di mangiare. Anche la carne può provocare gas allo stomaco. Le proteine, infatti, rimangono nello stomaco per un periodo di tempo più lungo, causando l’accumulo di zuccheri e batteri. Questo porta gonfiore e gas. Il tutto si riduce masticando molto bene il cibo e consumando carne rossa in porzioni più piccole. Anche i fagioli provocano gas. Possiedono alcuni zuccheri che quando al colon vengono fermentati dai batteri producendo gas. Per superare il problema bisogna masticare molto bene i fagioli perché la digestione inizia in bocca.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto