Una tazza di latte d’oro al giorno leva il medico di torno

In pochi conoscono il latte d’oro ma esiste e sembra faccia anche bene. E’ una bevanda nata in India che si dice apporta tanti benefici alla salute. Alcuni siti internet ne propongono la ricetta dicendo che faccia bene al mal di schiena, regola l’intestino, disintossica il fegato, cura tosse e raffreddore, attiva il metabolismo. Non ci sono conferme scientifiche a riguardo ma una cosa è certa. Il golden milk è buono da mangiare e solo per questo vale la pena farlo conoscere.

Come si prepara il latte d’oro?

Preparare il golden milk è molto semplice. Anzitutto bisogna preparare la pasta di curcuma, con cui condire il latte. Prendiamo 130 millilitri d’acqua e la mettiamo a bollire in un pentolino con 40 grammi di curcuma in polvere. Vi si può anche aggiungere un pizzico di pepe. Mescolare fino a ottenere un impasto denso e conservare in un barattolo. Il tutto basta per una trentina di tazze di latte d’oro.

A questo punto prendere 150 millilitri di latte e portarlo a ebollizione. Quando è ancora caldo versarlo in un barattolo provvisto di tappo e condirlo con un cucchiaino di pasta di curcuma e uno di miele. Chiudere il barattolo e agitarlo per amalgamare latte e curcuma. Versare tutto in una tazza. E’ il momento di gustare il proprio golden milk.

Una tazza al giorno leva il medico di torno

La ricetta viene dalla medicina ayurvedica. In India, il golden milk è considerato una vera panacea contro ogni male. La curcuma è un alleato della giovinezza, contrasta l’invecchiamento cellulare e l’azione dei radicali liberi. Controlla la glicemia e previene il diabete. Il latte è ricco di vitamine e proteine, fondamentali per il tono muscolare e la salute delle ossa. Latte e curcuma insieme aiutano il lento metabolismo e la glicemia alta. Innalzano le difese immunitarie e potrebbero favorire anche il dimagrimento. Ecco perché una tazza al giorno leva il medico di torno.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto