Attenzione alle bottiglie d’acqua riutilizzabili. Ecco i quattro rischi che si corrono con la salute

Le bottiglie d’acqua Riutilizzabili sono diventate importanti in un mondo diventa sempre più verde. Alcuni tipi possono provocare seri rischi per la salute. La pandemia di coronavirus ha portato nuovi input nella lotta contro il cambiamento climatico, con i governi di tutto il mondo che hanno abbracciato la rivoluzione verde. A livello personale il riciclaggio è molto importante. Le bottiglie riutilizzabili sono un piccolo ma significativo passo per salvare gli oceani. Tuttavia, alcune possono presentare rischi nascosti per la salute.

Le bottiglie di plastica sono quelle da tenere di più d’occhio. Durante gli spostamenti ci dobbiamo assicurare di restare idratati. Molti di noi portano una bottiglia di plastica riutilizzabile come compagno costante.

Bisogna fare attenzione perché la maggior parte delle bottiglie di plastica che usiamo quotidianamente sono realizzate in policarbonato. Le plastiche in policarbonato sono state prodotte dagli anni ’50 con una sostanza chimica industriale chiamata bisfenolo-A (BPA). Alcune ricerche hanno dimostrato che il BPA può penetrare nel cibo e nelle bevande.

I rischi per la salute che arrivano da questa sostanza chimica industriale aumentano man mano che il contenuto delle bottiglie diventa più caldo. Questo può influenzare le cellule, la crescita dei capelli e persino gli organi genitali.

Ecco i 4 rischi per la salute a cui si va incontro. Questa sostanza chimica può:

  • Causare l’asma di infanzia in bambini o in neonati.
  • Causare danni all’apparato genitale femminile.
  • Causare i tumori maligni nella ghiandola mammaria.
  • Causare lo sviluppo di un ritmo irregolare del cuore.

Alcune ricerche suggeriscono un possibile legame tra BPA e aumento della pressione sanguigna , diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

Si possono ridurre questi rischi scegliendo un diverso tipo di bottiglia riutilizzabile.

Quando ci si vuole idratare con delle bevande calde si deve essere certi che vengano servite in tazze di ceramica, vetro o acciaio inossidabile. Non è da scartare l’idea di utilizzare una bottiglia d’acqua in acciaio inossidabile quando si devono portare con se le bevande.

I rischi a cui si va incontro con il BPA ci porta a dare alcuni consigli importanti.

Non mettere contenitori di plastica nel microonde o nella lavastoviglie, perché il calore potrebbe romperli nel tempo e consentire al BPA di penetrare negli alimenti. È importante cercare prodotti etichettati come privi di BPA. Ridurre le lattine e l’uso di cibi in scatola.

Come entra il BPA nel corpo?
La principale fonte di esposizione al BPA per la maggior parte delle persone è attraverso la dieta.

Cambia impostazioni privacy