I valori di Testosterone sono diminuiti di almeno il 20% negli ultimi 20 anni. Sempre più uomini giovani soffrono gli effetti del basso livello di testosterone. Ecco come aumentare i valori di testosterone in modo naturale. I valori di testosterone raggiungono il picco negli uomini all’età di 19 anni e diminuiscono con il passare degli anni.
I sintomi di questo cambiamento naturale, o il disturbo da carenza di testosterone, includono:
- Ridotto desiderio sessuale
- Disfunzione erettile
- Basso numero di spermatozoi
- Tessuto mammario ingrossato
- Perdita di peli sul corpo
- Perdita di massa muscolare
- Perdita di forza
- Aumento di peso
- Depressione e malumore
- Minzione frequente
- Mancanza di energia
Ecco i 5 modi per aumentare i valori di testosterone in modo naturale
1. Ridurre il peso
Esiste una correlazione diretta tra il grasso maschile e i valori di testosterone. Gli studi hanno dimostrato che ogni aumento di un punto dell’IMC era associato a una diminuzione del 2% del testosterone.
2. Abbandonare l’alcol
L’alcol influisce sulla capacità del fegato di eliminare gli estrogeni in eccesso e questo provoca uno squilibrio ormonale.
Se la birra è la propria bevanda preferita bisogna sapere che i fitoestrogeni, composti che imitano i veri estrogeni nel corpo, sono presenti nel luppolo usato per fare la birra. L’alcol influisce anche sullo schema del sonno, che è quando il testosterone viene reintegrato. Quindi bisognerebbe abbandonare o diminuire al massimo l’uso dell’alcol.
3. Correggere le carenze nutrizionali
I propri ormoni richiedono valori ottimali di nutrienti chiave per poter prosperare. Il sistema endocrino è responsabile delle funzioni ormonali nel corpo e produce 30 ormoni distinti.
Gli uomini devono assicurarsi di mantenere i loro livelli di nutrienti ottimali.
Ci sono anche una gamma di integratori naturali di supporto al testosterone. Questi integratori aiutano gli uomini di tutte le età a supportare valori ottimali di Testoterone e produzione di ormoni. Sono degli integratori che promuovono l’equilibrio e il benessere generale.
Integratori per il testosterone, funzionano davvero? Negli ultimi tempi sono arrivati degli integratori alimentari contenenti estratti vegetali, aminoacidi e micronutrienti essenziali. Prima di acquistarli bisogna informarsi sulle reali capacità. E’ sempre bene prima i fare ricordo agli integratori rivolgersi al proprio medico.
4. Attenzione alle sostanze chimiche e alle tossine
Le sostanze chimiche e le tossine sono la forza trainante del continuo declino della salute dello sperma maschile e del rapido deterioramento dei valori di testosterone.
Il più comune, il BPA, è un composto ampiamente impiegato nell’imballaggio e nell’impacchettamento degli alimenti e dei liquidi. Può essere rilasciato negli alimenti o nei liquidi con cui è a contatto con possibili effetti avversi per la salute a livello del sistema riproduttivo, nervoso ed endocrino.